Indoor cycling: i consigli per un allenamento efficace e sicuro – Video

Pedalando tonifichi gambe e glutei, migliori la salute cardiovascolare e la resistenza e bruci calorie. Ecco le dritte del trainer Fabio Faccincane del club David Lloyd Malaspina per un allenamento divertente e senza rischio di sovraccarichi



Perfetto per ogni livello di fitness, l'indoor cycling è un'attività cardio dai tantissimi benefici. Mentre pedali al tuo ritmo, rafforzi la parte inferiore del corpo, in particolare quadricipiti, muscoli posteriori della coscia e glutei: ottimo per chi vuole gambe toniche, senza impattare troppo sulle articolazioni. E poi l'esercizio regolare con la bicicletta migliora la salute cardiovascolare e la resistenza e consente di bruciare calorie: puoi bruciare da 400 a 600 calorie in una sessione di 45 minuti. 

Fabio Faccincane, osteopata, personal trainer e istruttore di cycling presso il club David Lloyd Malaspina di Peschiera Borromeo, vicino Milano, in questo video ti dà qualche dritta per ottimizzare l'allenamento. Innanzitutto alcune semplici regole per la regolazione della bicicletta e per la postura per una pedalata fitness in sicurezza, abbassando al massimo il rischio di sovraccarichi funzionali. Ti illustrerà quindi le andature fondamentali con le quali giocare per creare il training che più ti piace. Potrai così sfruttare al meglio il tuo allenamento sulla bike, ora alzando la resistenza per proteggere le articolazioni, ora sfidandoti un po'. Buon divertimento!

Guarda il video!


Vedi anche

Padel, i 3 errori più comuni da evitare - Video

Perché fa bene fare yoga al tramonto - Video

Esercizi di stretching per alleviare il mal di schiena - Video