ATC: J07BL01 | Descrizione tipo ricetta: RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI |
Presenza Glutine: ![]() |
Classe 1: C | Forma farmaceutica: SOSPENSIONE INIETT POLV SOLV |
Presenza Lattosio: ![]() |
STAMARIL è indicato per l’immunizzazione primaria contro la febbre gialla in soggetti: § in viaggio verso un’area endemica, di passaggio attraverso un’area endemica o che vivono in un’area endemica, § in viaggio verso paesi che richiedono un Certificato Internazionale di Vaccinazione per l’ingresso (che può essere richiesto o meno anche in base alle zone vistate in precedenza), § che manipolano materiali potenzialmente infettanti (ad es. personale di laboratorio). Vedere i Paragrafi 4.2, 4.3 e 4.4 riguardanti l’età minima per la vaccinazione dei bambini in speciali circostanze e le linee guida per la vaccinazione di altre specifiche popolazioni di pazienti. In accordo con la regolamentazione vaccinale ed affinché la vaccinazione sia ufficialmente riconosciuta, i vaccini della febbre gialla devono essere somministrati in un centro di vaccinazioni autorizzato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e la vaccinazione deve essere registrata su un Certificato di Vaccinazione. Il periodo di validità di questo certificato viene stabilito in base alle raccomandazioni riportate nelle Normative Sanitarie Internazionali (International Health Regulations - IHR) ed inizia 10 giorni dopo la vaccinazione primaria e immediatamente dopo la somministrazione di una dose di richiamo (vedere Paragrafo 4.2).
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
STAMARIL non deve essere miscelato con altri vaccini o specialità medicinali nella stessa siringa. Nel caso in cui vi sia la necessità di somministrare un altro vaccino(i) iniettabile contemporaneamente a STAMARIL, ciascun vaccino deve essere iniettato in un sito separato di iniezione (e preferibilmente in un arto diverso). Questo vaccino può essere somministrato contemporaneamente al vaccino per il morbillo se ciò è in accordo con le raccomandazioni ufficiali. Può essere somministrato contemporaneamente a vaccini contenenti il polisaccaride tifoide Vi capsulare e/o il virus inattivato dell’epatite A. Non deve essere somministrato a soggetti in trattamento con farmaci immunodepressivi (ad es. farmaci citossici, steroidi sistemici con un dosaggio superiore alla dose standard degli steroidi per uso topico o inalatorio o altri farmaci), (Vedere Paragrafo 4.3). Può indurre risultati falsi positivi in esami di laboratorio e/o test diagnostici per altre malattie correlate a flavivirus, come la dengue o l’encefalite giapponese.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
Dopo ricostituzione, 1 dose (0,5 ml) contiene: Virus della febbre gialla¹ ceppo 17 D-204 (vivo, attenuato) non meno di 1000 UI ¹ Coltivato in specifici embrioni di gallina esenti da patogeni Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere Paragrafo 6.1.