ATC: B05XA03 | Descrizione tipo ricetta: OSP - USO OSPEDALIERO |
Presenza Glutine: ![]() |
Classe 1: C | Forma farmaceutica: SOLUZIONE PER INFUSIONE CONC |
Presenza Lattosio: ![]() |
Apporto esogeno di sodio e cloro nel corso della Nutrizione Parenterale Totale (NPT), in pazienti adulti e pediatrici nei quali si è instaurata una deficienza di questi ioni in seguito ad eccessiva diuresi o ad eccessiva restrizione salina. Nel trattamento di stati patologici in cui è necessario ripristinare l’osmolarità fornendo ioni sodio e cloro.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
I corticosteroidi sono associati con la ritenzione di sodio ed acqua, con conseguente edema e ipertensione: pertanto, è necessario usare cautela nella somministrazione contemporanea di sali di sodio e corticosteroidi (vedere Paragrafo 4.4). Sebbene Sodio Cloruro sia compatibile con un elevato numero di soluzioni e medicinali, è opportuno verificarne comunque la compatibilità con gli altri componenti della miscela per NPT con altri medicinali che si intende co–somministrare.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
Sodio Cloruro MONICO 2 mEq/ml – concentrato per soluzione per infusione 1 ml di soluzione contiene: principio attivo: sodio cloruro 0,117 g. mEq/ml: Na+ 2 mEq/ml: Cl– 2 Osmolarità teorica (mOsm/l): 4000 pH (diluizione 1:50): 4.5 ÷ 7.0 Sodio Cloruro MONICO 3 mEq/ml – concentrato per soluzione per infusione 1 ml di soluzione contiene: principio attivo: sodio cloruro 0,175 g. mEq/ml: Na+ 3 mEq/ml: Cl– 3 Osmolarità teorica (mOsm/l): 6000 pH (diluizione 1:50): 4.5 ÷ 7.0 Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere Paragrafo 6.1