SANDOMIGRAN20CPR RIV 0,5MG

Principio attivo: PIZOTIFENE MALATO ACIDO

ATC: N02CX01 Descrizione tipo ricetta:
RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: A Forma farmaceutica:
COMPRESSE RIVESTITE
Presenza Lattosio: Si lattosio
SANDOMIGRAN 20CPR RIV 0,5MG Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Trattamento profilattico delle cefalee vascolari ricorrenti, quali: – Emicranie tipiche o atipiche – Cefalea a grappolo L’International Classification of headache Disorders 2° edizione (ICHD–II) è una classificazione standard delle cefalee usata dai medici e descrive i disturbi sopra riportati come di seguito: trattamento profilattico dell’emicrania ricorrente con o senza aura e della cefalea a grappolo. Sandomigran non è indicato per interrompere l’attacco emicranico in atto.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

I seguenti medicinali possono presentare interazioni farmacologiche quando somministrati in combinazione a pizotifene. Interazioni note da tenere in considerazione Il pizotifene è ampliamente metabolizzato nel fegato, principalmente per N–glucoronidazione. Non può essere escluso un aumento della concentrazione plasmatica di pizotifene in seguito alla somministrazione concomitante di farmaci che subiscono esclusivamente glucoronidazione. Cisapride La concomitante somministrazione di pizotifene con cisapride può portare ad una diminuzione di efficacia di cisapride. Bloccanti adrenergici Pizotifene antagonizza l’effetto ipotensivo dei bloccanti adrenergici. Agenti del sistema nervoso centrale Pizotifene può potenziare gli effetti centrali di sedativi, ipnotici, antistaminici (compresi alcuni preparati contro il raffreddore) ed alcool. Gli effetti anticolinergici di pizotifene possono essere prolungati e potenziati dall’assunzione concomitante di I–MAO.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

1 compressa rivestita contiene: Principio attivo: Pizotifene malato acido...............................................0,730 mg (pari a 0,50 mg di base). Eccipienti con effetti noti : lattosio monoidrato, olio di arachidi idrogenato, saccarosio. Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1.