PLAQUENIL30CPR RIV 200MG

SANOFI SpA

Principio attivo: IDROXICLOROCHINA SOLFATO

ATC: P01BA02 Descrizione tipo ricetta:
RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: A Forma farmaceutica:
COMPRESSE RIVESTITE
Presenza Lattosio: Si lattosio
PLAQUENIL 30CPR RIV 200MG Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Adulti PLAQUENIL è indicato per il trattamento dell’artrite reumatoide in fase attiva e cronica e nel lupus eritematoso discoide e disseminato. Popolazione pediatrica È indicato per il trattamento dell’artrite idiopatica giovanile (in terapia d’associazione), e per il lupus sistemico eritematoso e discoide.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

La somministrazione contemporanea di idrossiclorochina e digossina può determinare un aumento dei livelli ematici della digossina: è necessario pertanto monitorare strettamente la digossinemia nei pazienti trattati con tale combinazione di farmaci. Poiché l’idrossiclorochina può aumentare gli effetti di un trattamento ipoglicemico è necessario diminuire le dosi di insulina o dei farmaci antidiabetici in generale. Esiste la possibilità di interazioni con il fenilbutazone o con altri farmaci che abbiano tendenza a provocare dermatiti e con preparati notoriamente epatotossici. L’alofantrina prolunga l’intervallo QT e non deve essere somministrata con altri farmaci, che possono potenzialmente indurre aritmie cardiache, inclusa l’idrossiclorochina. Inoltre, se l’idrossiclorochina viene somministrata in concomitanza con altri farmaci aritmogenici, come amiodarone e moxifloxacina, potrebbe aumentare il rischio di aritmie ventricolari.È stato segnalato un incremento del livello plasmatico di ciclosporina, quando ciclosporina e idrossiclorochina sono co-somministrati. L’idrossiclorochina può abbassare la soglia convulsiva. La somministrazione concomitante di idrossiclorochina con altri farmaci antimalarici noti per abbassare la soglia convulsiva (per esempio meflochina) può aumentare il rischio di convulsioni. Inoltre, l’attività di farmaci antiepilettici potrebbe essere compromessa se cosomministrati con l’idrossiclorochina. In uno studio di interazione a singola dose, è stato riportato, che la clorochina riduce la biodisponibilità di praziquantel. Non è noto se esiste un simile effetto quando idrossiclorochina e praziquantel sono co-somministrati. Per estrapolazione, data la similarità nella struttura e nei parametri farmacocinetici tra idrossiclorochina e clorochina, un effetto simile può essere atteso anche per l’idrossiclorochina. Esiste un rischio teorico di inibizione dell’attività intracellulare dell’α-galactosidasi quando l’idrossiclorochina è co-somministrato con agalsidasi.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

Una compressa rivestita contiene 200 mg di idrossiclorochina solfato Eccipienti con effetti noti: lattosio monoidrato Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Farmaci

SANOFI SpA

PLAQUENIL30CPR RIV 200MG

PRINCIPIO ATTIVO: IDROXICLOROCHINA SOLFATO

PREZZO INDICATIVO:6,08 €