ATC: J01CA12 | Descrizione tipo ricetta: OSP - USO OSPEDALIERO |
Presenza Glutine: ![]() |
Classe 1: H | Forma farmaceutica: SOLUZIONE INIETTABILE POLV |
Presenza Lattosio: ![]() |
Trattamento delle infezioni sostenute da germi patogeni sensibili alla piperacillina; in particolare infezioni acute e croniche delle vie respiratorie; infezioni del rene e delle vie genito-urinarie; infezioni sistemiche e setticemie; infezioni ginecologiche e della cavità addominale; infezioni della cute e dei tessuti molli; profilassi perioperatoria.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
La piperacillina evidenzia un’azione sinergica se impiegata in associazione con antibiotici aminoglucosidici. Tale caratteristica può essere favorevolmente sfruttata, nella pratica clinica, nelle infezioni sostenute da microorganismi patogeni gram-negativi. Piperacillina non deve comunque essere mescolata nella stessa soluzione ma deve essere somministrata separatamente. È possibile allergia crociata con penicillina G, penicilline semisintetiche e cefalosporine. L’associazione con oxacillina e flucloxacillina ha un effetto sinergico o additivo. Quando somministrato in associazione ad eparine o anticoagulanti orali o ad altri farmaci che possono influenzare il sistema della coagulazione devono essere testati più frequentemente e monitorati regolarmente. La piperacillina può prolungare l’azione degli agenti di blocco neuromuscolare; pertanto l’anestesista deve essere informato in caso di intervento chirurgico. Le penicilline possono ridurre l’escrezione di metotrexato. Pertanto i livelli sierici di quest’ultimo dovrebbero essere monitorati in pazienti trattati con alte dosi terapeutiche di metotrexato. Interazione con probenecid: 1 g di probenecid per os aumenta del 30% sia il picco sierico che l’emivita terminale, mentre diminuisce il volume di distribuzione apparente del 20% e la clearance renale del 40%. Interazioni con i tests di laboratorio: come per le altre beta-lattamine la piperacillina può dar luogo a false positività del test di Coombs.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
PIPERITAL 1 g/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile per uso intramuscolare 1 flaconcino di polvere contiene: Principio attivo: piperacillina sodica 1,04 g corrispondenti a 1 g di piperacillina PIPERITAL 2 g/4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile per uso intramuscolare 1 flaconcino di polvere contiene: Principio attivo: piperacillina sodica 2,08 g corrispondenti a 2 g di piperacillina PIPERITAL 2 g polvere per soluzione iniettabile 1 flaconcino di polvere contiene: Principio attivo: piperacillina sodica 2,08 g corrispondenti a 2 g di piperacillina PIPERITAL 4 g polvere per soluzione per infusione 1 flacone di polvere contiene: Principio attivo: piperacillina sodica 4,16 g corrispondenti a 4 g di piperacillina Per gli eccipienti v. par. 6.1.