PALONOSETRON DR RFL 250MCG5ML

DR.REDDY'S Srl

Principio attivo: PALONOSETRON CLORIDRATO

ATC: A04AA05 Descrizione tipo ricetta:
OSP - USO OSPEDALIERO
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: H Forma farmaceutica:
SOLUZIONE INIETTABILE
Presenza Lattosio: No lattosio
PALONOSETRON DR R FL 250MCG5ML Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Palonosetron è indicato negli adulti per: • la prevenzione della nausea e del vomito acuti, associati a chemioterapia oncologica altamente emetogena, • la prevenzione della nausea e del vomito associati a chemioterapia oncologica moderatamente emetogena. Palonosetron è indicato nei pazienti pediatrici di età pari o superiore a 1 mese per: • la prevenzione della nausea e del vomito acuti, associati a chemioterapia oncologica altamente emetogena e per la prevenzione della nausea e del vomito associati a chemioterapia oncologica moderatamente emetogena.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

Palonosetron viene metabolizzato principalmente dal CYP2D6, con minore contributo degli isoenzimi CYP3A4 e CYP1A2. Sulla base di studi in vitro, palonosetron non inibisce né induce l’isoenzima del citocromo P450 a concentrazioni clinicamente rilevanti. Agenti chemioterapici Negli studi preclinici, palonosetron non ha inibito l’attività antitumorale dei cinque agenti chemioterapici testati (cisplatino, ciclofosfamide, citarabina, doxorubicina e mitomicina C). Metoclopramide In uno studio clinico, non è stata dimostrata alcuna interazione farmacocinetica significativa tra un’unica dose endovenosa di palonosetron e la concentrazione allo stato stazionario di metoclopramide orale, che è un inibitore del CYP2D6. Induttori e inibitori del CYP2D6 In un’analisi farmacocinetica di popolazione, è stata dimostrata l’assenza di effetti significativi sulla clearance di palonosetron, quando questo è stato somministrato in concomitanza con induttori del CYP2D6 (dexametasone e rifampicina) e inibitori del CYP2D6 (tra cui amiodarone, celecoxib, clorpromazina, cimetidina, doxorubicina, fluoxetina, aloperidolo, paroxetina, chinidina, ranitidina, ritonavir, sertralina o terbinafina). Corticosteroidi Palonosetron è stato somministrato senza problemi con corticosteroidi. Medicinali serotoninergici (per es. SSRI e SNRI) Sono stati segnalati casi di sindrome da serotonina successivamente all’uso concomitante di 5–HT3 antagonisti e di altri farmaci serotoninergici (compresi SSRI e SNRI). Altri medicinali Palonosetron è stato somministrato in modo sicuro con medicinali analgesici, antiemetici/antinausea, antispastici e anticolinergici.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

Ogni ml di soluzione contiene 50 mcg di palonosetron (come cloridrato). Ogni flaconcino da 5 ml di soluzione contiene 250 mcg di palonosetron (come cloridrato). Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Farmaci

DR.REDDY'S Srl

PALONOSETRON DR RFL 250MCG5ML

PRINCIPIO ATTIVO: PALONOSETRON CLORIDRATO

PREZZO INDICATIVO:85,79 €

FRESENIUS KABI ITALIA Srl

PALONOSETRON FRE10FL 250MCG

PRINCIPIO ATTIVO: PALONOSETRON CLORIDRATO

PREZZO INDICATIVO:1.209,69 €