ATC: C01CA03 | Descrizione tipo ricetta: OSP - USO OSPEDALIERO |
Presenza Glutine: ![]() |
Classe 1: H | Forma farmaceutica: SOLUZIONE PER INFUSIONE CONC |
Presenza Lattosio: ![]() |
Trattamento dell’ipotensione acuta, che persiste anche dopo adeguato ripristino del volume ematico Rianimazione del paziente in arresto cardiaco.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
La noradrenalina non deve essere somministrata contemporaneamente a: - anestetici come ciclopropano e alotano: possono aumentare l’eccitabilità cardiaca che può determinare tachicardia ventricolare o fibrillazione; - antidepressivi triciclici: possono potenziare gli effetti della noradrenalina causando ipertensione, aritmie cardiache e tachicardia. Se è necessario somministrare insieme questi farmaci deve essere effettuato un attento monitoraggio e deve essere ridotta la dose della noradrenalina. I pazienti devono informare il loro medico o dentista che stanno assumendo antidepressivi triciclici prima di qualsiasi intervento o procedura medica; - antidepressivi IMAO e altri inibitori delle MAO: possono aumentare l’effetto ipertensivo per riduzione del metabolismo simpaticomimetico. È necessario monitorare i pazienti per la possibilità di sviluppo di una crisi ipertensiva. In questo caso è necessario sospendere immediatamente il trattamento con il farmaco e iniziare una terapia ipotensiva. Nitroprussiato, nitroglicerina, fentolamina e labetalolo sono tra i farmaci più usati; - neurolettici: possono diminuire l’efficacia della noradrenalina. Se è necessario somministrare insieme questi farmaci è necessario un aggiustamento della dose di noradrenalina per mantenere o raggiungere l’effetto terapeutico atteso. Si raccomanda di tenere monitorata la pressione sanguigna.- diidroergotamina: si può avere un estremo aumento della pressione; - antibiotici (linezolid): si può avere uno scatenamento o il peggioramento di crisi ipertensiva. Pertanto è necessario ridurre la dose di noradrenalina e aggiustarla per raggiungere l’effetto desiderato; - inibitori delle COMT (entacapone): possono aumentare tachicardia, ipertensione e aritmia. Pertanto è necessario monitorare accuratamente i pazienti; - guanetidina: può determinare un aumento della pressione e rischio di aritmie. La noradrenalina non deve essere somministrata per via endovenosa insieme a: - antibiotici tamponati basici. La noradrenalina è labile in ambiente alcalino ed è necessario esercitare cautela nelle preparazioni quando si raggiunge un pH finale maggiore di 6; - cefamandolo, cefoxitina, moxalactam, nitrofurantoina, secobarbital, fenobarbital, tiopentale. Potenzia l’azione di atropina, digitale, antiasmatici. Antagonista di beta-bloccanti, diuretici tiazidici, furosemide.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
Ogni fiala da 1 ml contiene: Principio attivo: Noradrenalina tartrato acido 2 mg Eccipienti con effetti noti: sodio metabisolfito (E223). Per l’elenco degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.