METOPROLOLO AU 30CPR RIV 100MG -Effetti indesiderati

METOPROLOLO AU 30CPR RIV 100MG Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Il metoprololo è ben tollerato, e gli effetti indesiderati sono generalmente lievi e reversibili. La reazione avversa più comunemente segnalata durante il trattamento è l’affaticamento. Molto raramente (in meno di 1 caso per 10.000 pazienti) possono verificarsi cancrena (in pazienti con gravi patologie circolatorie periferiche), trombocitopenia e agranulocitosi. Nel corso degli studi clinici o dopo l’uso di routine sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati. In molti casi non è stato stabilito un collegamento certo con l’uso di metoprololo (tartrato).

  Molto comune (1/10) Comune (1/100, <1/10) Non comune (1/1000, <1/100) Raro (1/10.000, <1/1.000) Molto raro (< 1/10,000)
Patologie del sistema emolinfopoietico         Trombocitopenia, leucopenia
Patologie endocrine       Deterioramento di diabete mellito latente.  
Disturbi del metabolismo e della nutrizione     Aumento di peso.    
Disturbi psichiatrici     Depressione, Problemi di concentrazione, sonnolenza o insonnia, incubi. Nervosimo, ansia. Mancanza o compromissione della memoria, confusione, allucinazioni, alterazione della personalità (ad es. cambiamenti d’umore).
Patologie del sistema nervoso   Capogiro, cefalea. Parestesia    
Patologie dell’occhio       Disturbi visivi, occhi secchi o irritati, congiuntivite.  
Patologie dell’orecchio e del labirinto         Tinnito, problemi d’udito.
Patologie cardiache   Bradicardia, Disturbi dell’equilibrio (molto raramente associate a sincope), palpitazioni. Esacerbazione temporanea dei sintomi di insufficienza cardiaca, blocco atrioventricolare di primo grado, dolore precordiale. Sintomi cardiaci funzionali, aritmia cardiaca, disturbi di conduzione.  
Patologie vascolari Pronunciata caduta della pressione arteriosa e ipotensione ortostatica, molto raramente con sincope. Mani e piedi freddi.     Necrosi in pazienti con gravi disturbi vascolari periferici prima del trattamento, esacerbazione di claudicazione intermittente o sindrome di Raynaud.
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche   Dispnea funzionale Broncospasmo Rinite  
Patologie gastrointestinali   Nausea, Dolore addominale, diarrea, stipsi Vomito Bocca secca Disturbi del gusto
Patologie epatobiliari       Valori di LFT anomali. Epatite.
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo     Eruzione cutanea (orticaria simile a psoriasi e lesioni cutanee distrofiche), aumentata perspirazione. Perdita di capelli. Reazioni leggere di ipersensibilità, esacerbazione di psoriasi, nuova manifestazione di psoriasi, alterazioni dermatologiche simili a psoriasi.
Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo     Spasmi muscolari.   Artralgia, debolezza muscolare.
Patologie dell’apparato riproduttivo e della mammella       Impotenza e altre disfunzioni sessuali, indurimento plastico del pene (sindrome di Peyronie).  
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione Affaticamento   Edema    
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/content/come-segnalare-una-sospetta-reazione-avversa.

Farmaci

DAIICHI SANKYO ITALIA SpA

LOPRESOR28CPR 200MG RP

PRINCIPIO ATTIVO: METOPROLOLO TARTRATO

PREZZO INDICATIVO:7,85 €

DAIICHI SANKYO ITALIA SpA

LOPRESOR30CPR RIV 100MG

PRINCIPIO ATTIVO: METOPROLOLO TARTRATO

PREZZO INDICATIVO:4,33 €