ATC: A10BA02 | Descrizione tipo ricetta: RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI |
Presenza Glutine: ![]() |
Classe 1: A | Forma farmaceutica: COMPRESSE RIVESTITE |
Presenza Lattosio: ![]() |
Trattamento del diabete mellito di tipo 2 negli adulti, in particolare nei pazienti in sovrappeso, quando il regime alimentare e l’esercizio fisico da soli non bastano ad un controllo adeguato della glicemia. Metformina Teva Italia 1000 mg può essere usato in monoterapia o in combinazione con altri farmaci antidiabetici orali o insieme all’insulina. È stata dimostrata una riduzione delle complicanze del diabete nei pazienti in sovrappeso affetti da diabete di tipo 2 trattati con metformina come terapia di prima linea dopo il fallimento del regime alimentare (vedi sezione 5.1 "Proprietà farmacodinamiche").
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
Associazioni sconsigliate Alcol Aumento del rischio di acidosi lattica in intossicazione acuta da alcol, soprattutto nei casi di: • digiuno o malnutrizione, • insufficienza epatica. Evitare il consumo di alcol e di farmaci contenenti alcol. Mezzi di contrasto iodati La somministrazione intravascolare di mezzi di contrasto iodati può condurre a un’insufficienza renale, determinando accumulo di metformina e rischio di acidosi lattica. Il trattamento con metformina deve essere interrotto prima o al momento del test e non deve essere ripreso fino a 48 ore dopo e solo quando la funzione renale è stata riesaminata e ne è stata accertata la normalità (vedere paragrafo 4.4 "Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego"). Associazioni che richiedono precauzioni per l’uso Medicinali con attività iperglicemica intrinseca come glucocorticoidi (somministrati per via sistemica e locale) e simpaticomimetici. Informare il paziente ed effettuare più frequentemente il monitoraggio della glicemia, specialmente all’inizio del trattamento. Se necessario aggiustare la dose di metformina durante la terapia con l’altro farmaco e in seguito all’interruzione del trattamento con lo stesso. Gli ACE-inibitori possono ridurre la glicemia. Se necessario, adeguare il dosaggio del farmaco antidiabetico durante la terapia con l’altro farmaco e all’interruzione di quest’ultimo. Diuretici I diuretici, specialmente i diuretici dell’ansa, possono aumentare il rischio di acidosi lattica a causa del loro potenziale decremento dell’attività renale.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
Ogni compressa rivestita con film contiene: Principio attivo: 1000 mg di metformina cloridrato corrispondente a 780 mg di metformina base. Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1.