LUCENTISINIET1FL0,23ML10MG/ML

NOVARTIS FARMA SpA

Principio attivo: RANIBIZUMAB

ATC: S01LA04 Descrizione tipo ricetta:
OSP - USO OSPEDALIERO
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: H Forma farmaceutica:
SOLUZIONE INIETTABILE
Presenza Lattosio: No lattosio
LUCENTIS INIET1FL0,23ML10MG/ML Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Lucentis è indicato negli adulti per: • Il trattamento della degenerazione maculare neovascolare (essudativa) correlata all’età (AMD) • Il trattamento della diminuzione visiva causata da neovascolarizzazione coroideale (CNV) • Il trattamento della diminuzione visiva causata dall’edema maculare diabetico (DME) • Il trattamento della diminuzione visiva causata dall’edema maculare secondario ad occlusione venosa retinica (RVO di branca o RVO centrale) Lucentis è indicato nei neonati pretermine per: • Il trattamento della retinopatia del prematuro (ROP) in zona I (stadio 1+, 2+, 3 o 3+), zona II (stadio 3+) o AP-ROP (Aggressive Posterior ROP).

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

Non sono stati effettuati studi convenzionali d’interazione. Per l’uso combinato della terapia fotodinamica (PDT) con verteporfina e Lucentis nell’AMD essudativa e PM, vedere paragrafo 5.1. Per l’uso combinato della fotocoagulazione laser e Lucentis nel trattamento del DME e della BRVO, vedere paragrafi 4.2. e 5.1. Negli studi clinici per il trattamento della diminuzione visiva causata da DME, il risultato in merito ad acuità visiva o spessore retinico del sottocampo centrale (CSFT) nei pazienti trattati con Lucentis non è stato influenzato dal trattamento concomitante con i tiazolidindioni. Popolazione pediatrica Non sono stati effettuati studi d’interazione.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

Un ml contiene 10 mg di ranibizumab*. Ogni flaconcino contiene 2,3 mg di ranibizumab in 0,23 ml di soluzione. Questo fornisce una quantità utile alla somministrazione di una dose singola di 0,05 ml contenente 0,5 mg di ranibizumab a pazienti adulti e di una dose singola di 0,02 ml contenente 0,2 mg di ranibizumab a neonati pretermine. *Ranibizumab è un frammento di un anticorpo monoclonale umanizzato prodotto nelle cellule di Escherichia coli mediante tecnologia da DNA ricombinante. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Farmaci

NOVARTIS FARMA SpA

LUCENTISINIET1FL0,23ML10MG/ML

PRINCIPIO ATTIVO: RANIBIZUMAB

PREZZO INDICATIVO:1.105,20 €

NOVARTIS FARMA SpA

LUCENTISINIET1FL0,23ML10MG/ML

PRINCIPIO ATTIVO: RANIBIZUMAB

PREZZO INDICATIVO:1.105,20 €