LITURSOL20CPR 300MG

CRINOS SpA

Principio attivo: ACIDO URSODESOSSICOLICO

ATC: A05AA02 Descrizione tipo ricetta:
RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: A Forma farmaceutica:
COMPRESSE
Presenza Lattosio: No lattosio
LITURSOL 20CPR 300MG Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

L’acido ursodesossicolico è utilizzato per la proprietà di rendere insatura la bile litogena e sciogliere i calcoli colesterinici, similmente all’azione già nota dell’acido chenodesossicolico (epimero 7–alfa dell’acido ursodesossicolico). Nei confronti di quest’ultimo l’acido ursodesossicolico risulta preferibile in quanto fornito di più bassa tossicità, di più scarsi effetti collaterali e di maggiore attività. Calcolosi biliare colesterolica, con calcoli radiotrasparenti nella colecisti e nel coledoco, alterazione qualiquantitative nella secrezione biliare con produzione di bile sovra–satura di colesterolo. Dispepsie biliari.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

Acido ursodesossicolico non deve essere co–somministrato con colestiramina, colestipol o antiacidi contenenti idrossido di alluminio e/o smectite (ossido di alluminio), poiché legano l’acido ursodesossicolico nell’intestino e ne inibiscono l’assorbimento e l’efficacia. Nel caso fosse necessario l’impiego di tali sostanze, devono essere assunte 2 ore prima o dopo l’assunzione di acido ursodesossicolico. L’acido ursodesossicolico può aumentare l’assorbimento intestinale della ciclosporina. Nei pazienti in trattamento con ciclosporina deve esserne monitorata la concentrazione ematica dal proprio medico e la dose di ciclosporina deve essere adattata, se necessario. In casi isolati l’acido ursodesossicolico può ridurre l’assorbimento della ciprofloxacina. L’acido ursodesossicolico ha mostrato di ridurre il picco delle concentrazioni plasmatiche (Cmax) e l’area sotto la curva (AUC) del calcio antagonista nitrendipina. È stata inoltre riportata un’interazione con la riduzione dell’effetto terapeutico del dapsone. Tali osservazioni, unitamente alle prove in vitro indicano una potenziale induzione degli enzimi 3A del citocromo P450 da parte dell’acido ursodesossicolico. Gli estrogeni e gli agenti riduttori del colesterolo sierico come il clofibrato possono aumentare la litiasi biliare, che è un effetto collaterale all’utilizzo di acido ursodesossicolico per la dissoluzione dei calcoli.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

Compresse 150 mg compresse 300 mg Ogni compressa contiene: principio attivo: acido ursodesossicolico 150 mg 300 mg Eccipienti con effetti noti: LITURSOL 150 mg compresse contiene lattosio. LITURSOL 300 mg compresse contiene olio di ricino idrogenato. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Farmaci

DOC GENERICI Srl

ACIDO URSOD DOC20CPS 300MG

PRINCIPIO ATTIVO: ACIDO URSODESOSSICOLICO

PREZZO INDICATIVO:5,77 €

DOC GENERICI Srl

ACIDO URSOD DOC20CPS 450MG RM

PRINCIPIO ATTIVO: ACIDO URSODESOSSICOLICO

PREZZO INDICATIVO:8,16 €