LAVENTAIR ELLIPTA 30D 55+22MCG -Effetti indesiderati

LAVENTAIR ELLIPTA 30D 55+22MCG Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Riassunto del profilo di sicurezza La reazione avversa riportata più frequentemente con umeclidinio/vilanterolo è stata la nasofaringite (9%). Tabella delle reazioni avverse Il profilo di sicurezza di LAVENTAIR ELLIPTA si basa sulla valutazione della sicurezza di umeclidinio/vilanterolo, e dei singoli componenti, provenienti dal piano di sviluppo clinico che ha compreso 6.855 pazienti con BPCO e da segnalazioni spontanee. Il piano di sviluppo clinico ha compreso 2.354 pazienti che hanno ricevuto umeclidinio/vilanterolo una volta al giorno negli studi clinici di fase III della durata di 24 settimane o più. Di questi 1.296 pazienti hanno ricevuto la dose raccomandata di 55/22 microgrammi negli studi a 24 settimane, 832 pazienti hanno ricevuto una dose maggiore di 113/22 microgrammi negli studi a 24 settimane e 226 pazienti hanno ricevuto 113/22 microgrammi in uno studio di 12 mesi. Le frequenze assegnate alle reazioni avverse identificate nella tabella di seguito includono i tassi grezzi di incidenza osservati dall’integrazione di 5 studi a 24 settimane con lo studio di safety a 12 mesi. La frequenza delle reazioni avverse è definita utilizzando la seguente convenzione: molto comune (≥ 1/10), comune (da ≥ 1/100 a <1/10), non comune (da ≥ 1/1.000 a <1/100), raro (da ≥ 1/10.000 a <1/1.000), molto raro (<1/10.000) e non nota (che non può essere definita sulla base dei dati disponibili).

Classificazione per sistemi ed organi Reazioni avverse Frequenza
Infezioni ed infestazioni Infezione del tratto urinario Comune
Sinusite Comune
Nasofaringite Comune
Faringite Comune
Infezioni delle vie aeree superiori Comune
Disturbi del sistema immunitario Reazioni di ipersensibilità che comprendono:  
Eruzione cutanea Non comune
Anafilassi, angioedema e orticaria Rara
Patologie del sistema nervoso Mal di testa Comune
Tremore Non comune
Disgeusia Non comune
Capogiro Non nota
Patologie dell’occhio Visione offuscata Rara
Glaucoma Rara
Aumento della pressione intraoculare Rara
Patologie cardiache Fibrillazione atriale Non comune
Tachicardia sopraventricolare Non comune
Ritmo idioventricolare Non comune
Tachicardia Non comune
Extrasistoli sopraventricolari Non comune
Palpitazioni Non comune
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche Tosse Comune
Dolore orofaringeo Comune
Disfonia Non comune
Broncospasmo paradosso Rara
Patologie gastrointestinali Stipsi Comune
Secchezza della fauci Comune
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Eruzione cutanea Non comune
Patologie renali e urinarie Ritenzione urinaria Rara
Disuria Rara
Ostruzione allo svuotamento vescicale Rara
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nell’Allegato V.

Farmaci