EUMOVATECREMA 30G 0,5MG/G

GLAXOSMITHKLINE C.HEALTH.SpA

Principio attivo: CLOBETASONE BUTIRRATO

ATC: D07AB01 Descrizione tipo ricetta:
RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: C Forma farmaceutica:
CREMA DERMATOLOGICA
Presenza Lattosio: No lattosio
EUMOVATE CREMA 30G 0,5MG/G Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

EUMOVATE è indicato come trattamento corticosteroideo nelle seguenti affezioni: - eczema atopico, eczema seborroico, dermatiti da pannolino; - dermatosi localizzate nelle zone cutanee più delicate (viso, collo, pliche cutanee); - forme lievi di eczema, ustioni di I grado ed eritemi solari. EUMOVATE è inoltre particolarmente indicato: - nelle terapie di mantenimento; - per il trattamento di superfici cutanee di dimensioni notevoli che, se si adotta la tecnica del bendaggio occlusivo, conviene trattare poco alla volta in considerazione di un possibile maggiore assorbimento del corticosteroide onde evitare possibili variazioni della omeostasi termica, che impongono l’interruzione del trattamento.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

È stato dimostrato che la somministrazione contemporanea di farmaci che possono inibire il CYP3A4 (ad esempio ritonavir e itraconazolo) inibisce il metabolismo dei corticosteroidi comportando l’aumento dell’esposizione sistemica. Il livello con cui questa interazione è clinicamente rilevante dipende dalla dose e dalla via di somministrazione dei corticosteroidi e dalla potenza dell’inibitore del CYP3A4.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

1 g di crema contiene Clobetasone butirrato 0,5 mg Eccipienti con effetti noti: alcool cetostearilico, clorocresoloPer l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Farmaci