DANATROL30CPS 200MG

SANOFI SpA

Principio attivo: DANAZOLO

ATC: G03XA01 Descrizione tipo ricetta:
RNR - NON RIPETIBILE (EX S/F)
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: A Forma farmaceutica:
CAPSULE RIGIDE
Presenza Lattosio: Si lattosio
DANATROL 30CPS 200MG Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Endometriosi: trattamento dei sintomi ad essa correlati e/o per ridurre l’estensione dei foci di endometriosi. Danatrol può essere utilizzato sia in associazione a chirurgia sia, come sola terapia ormonale, in quei pazienti che non rispondono ad altri trattamenti. Mastopatia fibrocistica: sollievo sintomatico di sensibilità e dolore grave. Danatrol deve essere utilizzato soltanto in quei pazienti che non rispondono ad altre misure terapeutiche o per i quali tali misure sono sconsigliabili. Angioedema ereditario.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

Farmaci anticonvulsivanti: danazolo può aumentare i livelli ematici della carbamazepina e influire sulla risposta dell’organismo a tale farmaco e alla fenitoina. E’ possibile che un tale tipo di interazione si verifichi anche con il fenobarbital. • Farmaci antidiabetici: danazolo può determinare resistenza all’insulina. • Anticoagulanti orali: danazolo può potenziare l’azione del warfarin. • Antipertensivi: danazolo può diminuire l’efficacia degli antipertensivi. • Ciclosporina e tacrolimus: danazolo può aumentare i livelli di ciclosporina e tacrolimus potenziando la tossicità di tali farmaci, particolarmente a carico del rene e del fegato. • Terapia steroidea concomitante: è probabile che si verifichi interazione tra danazolo e terapia con steroidi sessuali. • Altre interazioni: danazolo può potenziare la risposta calcemica all’alfa calcidolo nell’ipoparatiroidismo primario. • Interazioni con test di laboratorio: il trattamento con danazolo può interferire con la determinazione del testosterone o delle proteine plasmatiche (vedere 4.8 "Effetti indesiderati"). • Anche se mancano osservazioni in tale senso con danazolo, terapie protratte con altri steroidi 17–alchilati sono state accompagnate da seri effetti tossici. • Statine: la somministrazione concomitante di danazolo e statine metabolizzate dal CYP3A4 come simvastatina, atorvastatina e lovastatina aumenta il rischio di miopatia e rabdomiolisi.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

Danatrol 50 mg capsule rigide Una capsula rigida contiene 50 mg di danazolo. Eccipienti con effetti noti: Lattosio Danatrol 200 mg capsule rigide Una capsula rigida contiene 200 mg di danazolo. Eccipienti con effetti noti: Lattosio Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Farmaci

SANOFI SpA

DANATROL30CPS 200MG

PRINCIPIO ATTIVO: DANAZOLO

PREZZO INDICATIVO:22,63 €

SANOFI SpA

DANATROL30CPS 50MG

PRINCIPIO ATTIVO: DANAZOLO

PREZZO INDICATIVO:5,07 €