CORTISON CHEMICETINAUNG 20G

TEOFARMA Srl

Principio attivo: CLORAMFENICOLO IDROCORTISONE

ATC: D07CA01 Descrizione tipo ricetta:
RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: C Forma farmaceutica:
UNGUENTO DERMATOLOGICO
Presenza Lattosio: No lattosio
CORTISON CHEMICETINA UNG 20G Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

CORTISON CHEMICETINA 2,5% + 2% unguento Trattamento topico di lesioni cutanee superficiali infiammatorie acute associate ad infezioni batteriche da ceppi sensibili al cloramfenicolo. CORTISON CHEMICETINA 0,5% + 1% unguento oftalmico Trattamento topico di infezioni oculari superficiali batteriche causate da ceppi sensibili al cloramfenicolo, quando sia richiesta un’azione antinfiammatoria.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

Considerando l’uso topico e per un breve periodo di Cortison Chemicetina, l’insorgere di interazioni farmacologiche è improbabile. Uso concomitante non raccomandato con i seguenti farmaci Macrolidi e clindamicina : evitare l’uso concomitante poiché tali farmaci competono con il cloramfenicolo sui siti di legame, riducendo l’efficacia del cloramfenicolo. Farmaci che inducono depressione midollare: evitare l’uso concomitante di farmaci con noto potenziale effetto di soppressione della funzione del midollo osseo, come ad esempio la clozapina (vedere paragrafo 4.4). Tacrolimus e ciclosporina : evitare l’uso concomitante per un potenziale aumento di tossicità del tacrolimus e della ciclosporina. Uso concomitante che richiede cautela Anticoagulanti : il cloramfenicolo può potenziare l’effetto degli anticoagulanti, con aumento del rischio di sanguinamento. Si raccomanda un attento monitoraggio del tempo di protrombina in caso di aggiunta o sospensione del cloramfenicolo. Fenitoina o Fenobarbital : l’uso concomitante può aumentare il rischio di tossicità da fenitoina o fenobarbital. In caso di aggiunta o sospensione di cloramfenicolo, deve essere effettuato un attento monitoraggio dei livelli di fenitoina o fenobarbital. Sulfaniluree : l’effetto ipoglicemizzante delle sulfaniluree può essere potenziato dal cloramfenicolo. In caso di uso concomitante, si raccomanda un attento monitoraggio della glicemia.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

CORTISON CHEMICETINA 2,5% + 2% unguento 100 g contengono: Principi attivi: Idrocortisone acetato 2,5 g; Cloramfenicolo 2 g. CORTISON CHEMICETINA 0,5% + 1% unguento oftalmico 100 g contengono: Principi attivi: Cloramfenicolo 1 g; Idrocortisone acetato 0,5 g. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Farmaci

LEO PHARMA A/S

FUCIDIN HCREMA 15G

PRINCIPIO ATTIVO: ACIDO FUSIDICO-IDROCORTISONE ACETATO

PREZZO INDICATIVO:12,55 €

LEO PHARMA A/S

FUCIDIN HCREMA 30G

PRINCIPIO ATTIVO: ACIDO FUSIDICO-IDROCORTISONE ACETATO

PREZZO INDICATIVO:15,80 €