ATC: V08CA02 | Descrizione tipo ricetta: OSP - USO OSPEDALIERO |
Presenza Glutine: ![]() |
Classe 1: C | Forma farmaceutica: SOLUZIONE INIETTABILE |
Presenza Lattosio: ![]() |
Medicinale solo per uso diagnostico. Claricyclic deve essere usato soltanto quando le informazioni diagnostiche sono essenziali e non ottenibili con la risonanza magnetica (RM) senza mezzo di contrasto. Claricyclic è un mezzo di contrasto indicato per intensificare il contrasto nelle tecniche di Imaging per Risonanza Magnetica al fine di ottenere una migliore visualizzazione/delineazione Adulti e popolazione pediatrica (0-18 anni d’età): - lesioni del cervello, della colonna vertebrale e dei tessuti circostanti. - MRI di tutto il corpo (vedere paragrafo 4.2) L’uso nella MRI per tutto il corpo non è consigliato nei bambini al di sotto dei 6 mesi di età. Solo adulti: - lesioni o stenosi delle arterie non coronarie (angiografia RM)
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
Non sono state osservate interazioni con altri medicinali. Non sono stati condotti studi formali sulle interazioni con altri medicinali. Beta-bloccanti, sostanze vasoattive, inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina, antagonisti recettoriali dell’angiotensina: questi medicinali riducono l’efficacia dei meccanismi di compensazione cardiovascolare delle alterazioni della pressione sanguigna. L’impiego di mezzi di contrasto può aumentare l’incidenza di reazioni di ipersensibilità in pazienti in trattamento con beta-bloccanti (si veda paragrafo 4.4).Scheda tecnica (RCP) Composizione:
1 mL di soluzione iniettabile contiene 279,3 mg di acido gadoterico* (sotto forma di gadoterato meglumina) equivalente a 0.5 mmol. Tetraxetano (DOTA) 202,46 mg Ossido di gadolinio 90,62 mg * Acido gadoterico: complesso di gadolinio con 1,4,7,10 tetraazaciclododecano N,N’,N",N’’’ acido tetraacetico (tetraxetano (DOTA)). Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.