ATC: L04AX07 | Descrizione tipo ricetta: RRL - LIMITATIVA RIPETIBILE |
Presenza Glutine: ![]() |
Classe 1: A | Forma farmaceutica: COMPRESSE GASTRORESISTENTI |
Presenza Lattosio: ![]() |
Skilarence è indicato per il trattamento della psoriasi a placche da moderata a severa negli adulti che necessitano di terapia farmacologica sistemica.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
Non sono stati effettuati studi d’interazione. Skilarence deve essere usato con cautela in combinazione con altre terapie antipsoriasiche sistemiche (ad esempio metotrexato, retinoidi, psoraleni, ciclosporina, immunosoppressori o citostatici) (vedere paragrafo 4.4). Durante il trattamento con Skilarence deve essere evitato l’uso concomitante di altri derivati dell’acido fumarico (per via topica o sistemica). La terapia concomitante con sostanze nefrosiche (ad esempio metotrexato, ciclosporina, aminoglicoidi, diuretici, FANS o litio) puó aumentare il rischio potenziale di reazioni avverse renali (ad esempio proteinuria) in pazienti che assumono Skilarence. In caso di grave o prolungata diarrea durante il trattamento con Skilarence, l’assorbimento di altri medicinali può essere compromesso. Prestare cautela quando si prescrivono medicinali con un indice terapeutico ristretto che richiedono assorbimento nel tratto intestinale. L’efficacia dei contraccettivi orali può essere ridotta e si raccomanda l’uso di metodi contraccettivi di barriera alternativi per evitare un possibile fallimento nella contraccezione (vedere le informazioni inerenti la prescrizione del contraccettivo orale). Il consumo di grandi quantità di superalcolici (volume alcolico superiore al 30%) deve essere evitato, poiché potrebbe portare a tassi di dissoluzione di Skilarence superiori e di conseguenza può aumentare la frequenza di reazioni gastrointestinali avverse. Non è stata studiata la vaccinazione durante il trattamento con Skilarence. L’immunosoppressione è un fattore di rischio per l’uso di vaccini vivi. Il rischio della vaccinazione deve essere valutato rispetto al beneficio. Non ci sono prove dell’interazione di Skilarence con il citocromo P450 e con i trasportatori di efflusso e di captazione più comuni, quindi non sono previste interazioni con medicinali metabolizzati o trasportati da questi sistemi (vedere paragrafo 5.2).Scheda tecnica (RCP) Composizione:
Skilarence 30 mg Ogni compressa gastroresistente contiene 30 mg di dimetilfumarato. Skilarence 120 mg Ogni compressa gastroresistente contiene 120 mg di dimetilfumarato. Eccipiente con effetti noti Skilarence 30 mg Ogni compressa gastroresistente contiene 34,2 mg di lattosio (come monoidrato). Skilarence 120 mg Ogni compressa gastroresistente contiene 136,8 mg di lattosio (come monoidrato). Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.