Vitamina di bassa

Gentile dott, in riferimento alla domanda dei giorni scorsi sulla carenza di vitamina d le invio maggiori informazioni. I valori di vitamina d dopo un mese di osteoral 2.000 U al giorno è di 16,3. Nel mese di dicembre era 19,2 e non assumevo nulla. A Luglio era a 23, ma in genere il valore è sempre intorno ai 10. Nei mesi estivi vado al mare e in inverno pratico jogging o cmq passo almeno 2 ore fuori casa all'aria aperta. Ho 42 anni e non sono in menopausa. Il ciclo è regolare. Non soffro di problemi gastrici, assumo eutirox 75 per tiroidite di hashimoto. Soffro di ferro basso.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Come può anche lei constatare la sua  è una condizione di carenza relativa e stagionale di vitamina D che necessita di qualche correzione solo temporanea limitata ai mesi invernali. Le ricordo che i  valori considerati normali sono stati rivisti e aggiustati verso il basso per cui  ritengo che lei può limitare la assunzione del farmaco ai mesi di gennaio febbraio e marzo.

Domande correlate

Richiesta parere

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

E’ un sintomo meno raro di quel che si crede che si associa spesso a stati ansiosi. D’altronde gli esami condotti escludono patologie organiche.

Vedi tutta la risposta

Vellichio faringo-laringeo?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non credo che esistano in questo caso patologie polmonari. Credo sia necessaria una consulenza otorinolaringoiatrica.

Vedi tutta la risposta

Tosse persistente

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Si tratta probabilmente di una tracheo-bronchite che dovrà curare con antibiotici che le prescriverà, se lo riterrà opportuno, il suo medico curante.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio