Valori esami sangue mononucleosi
Buongiorno, Ho effettuato delle analisi specifiche del sangue dato che avevo febbre da parecchi giorni senza alcun sintomo, ciò che è risultato è che ho contratto la mononucleosi. Il mio medico è stato molto vago al riguardo e non mi ha detto praticamente nulla.. . Riporto qui i valori che mi hanno segnato come sballati (tutto il resto dell’emocromo è nella norma e idem l’esame delle urine) VES [Sg] * Velocità di eritrosedimentazione Metodo: Sedimento 32 mm/ora <15 Chimica Clinica: PCR [S] * Proteina C reattiva Metodo: Turbidimetria 63. 09 mg/L <= 5. 00 Esame ripetuto EBV VCA IgG * Epstein-barr virus antigene del capside virale (1) Metodo: Chemiluminescenza 49. 36 Negativo: < 0. 75 Dubbio: 0. 75 - 1. 00 Positivo: > 1. 00 EBV VCA IgM * Epstein-barr virus antigene del capside virale (1) Metodo: Chemiluminescenza 0. 61 Negativo: < 0. 50 Dubbio: 0. 50-1. 00 Positivo: > 1. 00 Vorrei capire se la mononucleosi è ancora in forma acuta oppure se sta passando dato che non mi è stato detto nulla se non hai la mononucleosi. Ci tengo a precisare che il mese prossimo dovrò essere operata e l’anestesista mi ha specificato che devo rifare le analisi entro fine mese/inizio ottobre per valutare le le IgG si sono abbassate... ma non essendomi stato spiegata la differenza tra quelle e le igM non so cosa significhi! spero mi sia passata.. . rifarò le analisi verso ottobre. Vi ringrazio!La risposta
Le IgG sono le immunoglobuline della memoria immunitaria remota e denunciano una situazione infettiva pregressa; le IgM sono le immunoglobuline della memoria immunitaria recente e si alzano quando c’è una infezione in corso.Non mi ha specificato quanto tempo fa lei ha contratto l’infezione manifestando la febbre, perchè parla genericamente di alcuni giorni. Comunque ritengo che, anche se la mononucleosi può avere un processo di risoluzione piuttosto lungo, lei potrà quasi sicuramente sottoporsi all’intervento chirurgico programmato nel mese di ottobre.
Domande correlate
Si tratta di un edema periferico degli arti inferiori meritevole di essere approfondito con esami generali, cardiologici, e angiologici.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z