Terapia sostitutiva ormonale

Gentile Dott.ssa, Ho 45 anni e la contatto per avere delle informazioni riguardo un'eventuale cura sostitutiva ormonale che potrei seguire tra qualche anno con l'arrivo della menopausa. - Dopo quanto tempo che si ha avuto l'ultimo ciclo mestruale si può iniziare con la suddetta cura ormonale? - Per quanto tempo (anni) deve essere seguita la suddetta cura per avere benefici durevoli nel tempo? (a livello cardiovascolare, osseo, psichico..) - Assumendo tale cura ormonale, anche se il ciclo mestruale fisiologico è ormai terminato, si ripresenta di nuovo un ciclo mestruale "fittizio? (per intenderci, come quello da sospensione di una settimana della pillola anticoncenzionale tra una confezione e l'altra..) - Altri eventuali suggerimenti / aspetti positivi o negativi su tale cura sostitutiva ormonale (rischio incidenza tumore al seno..) Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Gentile signora, l’età di inizio corrisponde con l’insorgenza di sintomi quali vampate di calore, secchezza vaginale, dolori osteoarticolari, calo dell’umore ecc, indipendentemente dal fatto che il ciclo sia ancora presente, magari irregolarmente.  L’ideale infatti è iniziare una terapia ormonale all’insorgenza dei primi segni di perimenopausa. La decisione di preservare o meno una “falsa” mestruazione dipende dalle caratteristiche del suo utero e da una serie di elementi della sua storia clinica e dunque sara’ una decisione da prendere insieme al suo ginecologo.  la durata della terapia andra’ personalizzata sulla base del suo profilo clinico e sintomatologico e le linee guida non danno più un limite temporale anche se dopo 5-7 anni è giusto revisionare la reale necessità di assumere la terapia ormonale a fronte di un modesto aumento del rischio di tumore della mammella nelle utilizzatrici a lungo termine. E’ importante ricordare che oggi sono disponibili terapie più “sicure” sul seno rispetto al passato sia perché più a basso dosaggio sia perché con caratteristiche particolari.In perimenopausa poi è bene davvero iniziare a stare attente a dieta e stile di vita integrando con vitamina D o altri supplementi se necessario.

Domande correlate

Escherichia coli da tampone vaginale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

L’Escherichia Coli è  un batterio comune dell’intestino ma è la sua prevalenza e virulenza che causano molti problemi.  Di fatto la maggior parte delle cistiti e delle...

Vedi tutta la risposta

Acne ormonale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

I dati non sono sufficienti per dare un parere ma gli effetti migliori sull’acne si hanno in genere con la pillola

Vedi tutta la risposta

Fitoestrogeni

avatar Altro Starbene Risponde x

si senza problemicordialmente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio