Tac o risonaza magnetica ?

= Salve. Un mese fa tramite ecografia mi e' stato rilevato un polipo alla vescica, che ho tolto . All' esame istologico e' l' ultimo della categoria, ovvero, un polipo di 24 mm , che non ha intaccato in profondità , ed e' stato tolto. All' esame istologico e con l' ispezione vescicale non sono risultate altre anomalie. Mi vien richiesto un altro controllo fra 3 mesi , con esame della cultura delle urine in 3 tempi diversi , e una Uro Tac con liquido radioattivo in vena per contrasto . = Gia' l' esame delle urine dovrebbe dare degli esiti, e la Tac gia' porta un bel po' di dose di radiazioni, e non ne parliamo con il liquido radio attivo di contrasto .Io non vorrei fare la Tac, e opterrei per una Risonanza magnetica . Possibile che la risonanza magnetica non metta in evidenza tumori o metastasi o alterazioni del tessuto ? Non puo' essere sostitutiva ? = Al limite, accetterei la Tac visto che e' locale e non totale, ma senza liquido radioattivo di contrasto. Alla richiesta dell' esame, mi viene richiesto pure l' esame del sangue , per la sostenibilita' dei RENI all' esame , e gli specifico che farei la Tac, ma senza liquido di contrasto. = Domanda : la Tac senza liquido di contrasto, non sarebbe sufficiente ? = Domanda : ho la ricetta, con l' esame proprio, e se co questa ricetta mi presentassi e rifiutassi l' iniezione di contrasto, mi farebbero ugualmente la tac , o devo far rifare la ricchiesta per semplice Tac senza contrasto , e senza la dicitura Uro Tac , o rifiutando il contrasto, la Tac me la farebbero ugualmente ? Spero di avere delucidazioni sufficienti . PS = Leggendo varie indicazioni, la Tac con contrasto, porterebbe come controindicazioni e e fattori di rischio, l' insorgenza di anomalie tumorali e cancerogene. Gradirei una risposta appropriata, senza andare sulle risposte di prassi , che affermano, faccia pure che e' lo stesso , ma che mi si possa spiegare, che a grandi linee , che anche una risonanza magnetica, puo' rilevare piu o meno l' entita' della situazione . Grazie mille .

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

L’esame che dovrà fare non è l’esame colturale ma il citologico delle urine su tre campioni in tempi diversi. La Tac senza mezzo di contrasto non serve a nulla e la dovrà eseguire con MdC. Non è possibile sostituirla con una RM.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio