Ssri e disfunzioni sessuali

Buonasera Dottore. Mi sono rivolto al mio medico a causa di forti stati d'ansia accompagnati da attacchi di panico e mi ha prescritto il Daparox. Però questo farmaco mi ha causato disfunzioni sessuali quindi il medico mi ha consigliato il Trittico. Lei cosa ne pensa? La ringrazio.

La risposta

avatar Psichiatria - Federico Baranzini Dott. Federico Baranzini

Buonasera a Lei, i farmaci citati contengono molecole differenti, la prima PAROXETINA e la seconda TRAZODONE. Sembrerebbe emergere da alcuni studi che la seconda abbia un minore effetto sulla sfera sessuale così come altre molecole quali  BUSPIRONE e MIRTAZAPINA. In realtà non esistono dati definitivi in merito e nella mia esperienza clinica tutte le molecole possono, con gradienti differenti, indurre tali effetti. Un cordiale saluto. Federico Baranzini Psichiatra a Milano

Domande correlate

DA UN PAIO DI MESI STO MALE

avatar Psichiatria - Federico Baranzini Dott. Federico Baranzini

Buongiorno, credo debba recarsi dal suo medico di base spiegargli i sintomi e soprattutto come si sono presentati e in che tempi si sono sviluppati. Quindi il dottore le farà delle domande,...

Vedi tutta la risposta

Costo?

avatar Psichiatria - Federico Baranzini Dott. Federico Baranzini

Buongiorno,mi risulta ad oggi, il generico, sui 5 euro a confezione (50 cp da 300 mg)Cordiali salutiFederico Baranzini Psichiatra a Milano

Vedi tutta la risposta

Confusione mentale e stress

avatar Psichiatria - Federico Baranzini Dott. Federico Baranzini

Buongiornocredo meriti un supporto come chiunque si ritrovi a vivere in una condizione così difficile (e lei?). Lo inviti a parlarne con il medico di base e a valutare la possibilità di...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio