Spondilodiscite infettiva!

Salve Dottore, Mia madre 68 anni da 4 mesi circa a questa parte ha avuto un brutto episodio di spondilodiscite , da infezione urinaria da klebsiella, adesso debellata grazie ad antibiotici ad ampio spettro, ma purtroppo è rimasta allettata, perché l' infezione si ci era propragata al midollo, adesso riesce a smuovere solo i piedi e leggermente le gambe anche perché i muscoli sono atrofizzati, dunque si trova in stato di paraplegia alle gambe anche se la sensibilità non l' ha persa! Da poco ha rifatto una RSM con mdc , che qui' inserisco, ( deformazione come da crollo con marcata alterazione dei segnali dei somi D9 e D10 ,e modesta enchancement post contrastografico con associata dislocazione posteriore del carico intero posteriore di D9 e conseguente stenosi canalare,con alterazione di segnali di sofferenza della corda midollare con estensione cranio caudale di 20 mm circa sul piano saggittale, tali reperti appaiono compatibili in prima ipotesi con spondilodiscite, necessaria consulenza specialistica e valutazione funzionale, canale rachideo di calibro regolare ai restanti livelli, non significative alterazioni della porzione caudale da forami di coniugazione , regolare morfologia ed intensità di segnali dei dischi intersomatici, non significative alterazioni di segnale a carico delle strutture midollari e dei restanti somi vertebrali da l3 a s1 protrusione discale posteriore in appoggio sul sacco durale con parziale obliterazione della porzione caudale da forami di coniugazione, regolare morfologia ed intensità di segnali dei dischi intersomatici ai restanti livelli! dottore lei pensa che mia madre deve affrontare un intervento chirurgico? Oppure avrà solo bisogno di riabilitazione! Riuscirà a camminare ??? Sono molto preoccupato! Grazie in anticipo per le vostre chiarificatrici risposte!

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che potrà recuperare, ho visti casi analoghi che hanno ripreso la funzionalità degli arti inferiori, anche se lentamente.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio