Sapore e sensazione strana in bocca

Salve, è da circa 4 mesi che sento un sapore e una sensazione strana in bocca. E' cominciato tutto all'improvviso come un sapore di crema, sapone e poi si è trasformato nel tempo in sapore di metallo, amaro, aspro, di scorsa di limone, a volte con lingua che "frizza" o ruvida, anche in gola, come se non avessi saliva, ma in realtà c'è. La cosa strana è che quando mangio, questo sapore sparisce e sento chiaramente il sapore del cibo. A volte il problema è forte, altre meno, alcuni giorni sparisce per poi ritornare. Sono stata dal dentista ed è tutto ok, analisi del sangue ok, sono stata dall'otorino che mi ha diagnosticato faringite cronica e xerostomia. Mi ha prescritto vitamina B complex, vitamina C, vitamina E, Curasept spray, Biosept pastiglie gola, Lysobact da sciogliere sulla lingua. Ho fatto una terapia di 3 mesi con Tudcabil per fanghi biliari, ma il problema è cominciato prima della terapia. Ho 45 anni, non fumatrice, in perimenopausa, stressata, insegnante (quindi parlo 6-7 ore al giorno), ma il problema è cominciato d'estate, in vacanza. Cosa potrebbe essere? Aiutatemi, vi prego! Sono esausta e depressa.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Potrebbe trattarsi degli effetti di una malattia da reflusso gastro-esofageo. Dovrebbe consultare un gastro-enterologo e con lui stabilire se sia necessario effettuare una esofago-gastro-duodeno-scopia

Domande correlate

Dubbio analisi sangue

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. le analisi vanno bene e la colesterolemia sotto il valore di riferimento non costituisce un problema.

Vedi tutta la risposta

Paura allergie farmaci

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Il dosaggio del farmaco immagino che lo avrà prescritto un medico quindi non mi permetto di interferire con le decisioni di un collega che avrà fatto le sue valutazioni in materia.Per il resto io...

Vedi tutta la risposta

Miopia bimbo 5 anni e 8 mesi

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Presuntivamente sarei ottimista sul progressivo miglioramento della vista, ma occorre un giudizio più avveduto e documentato di un esperto oculista.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio