Accentuazione della trama polmonare nell’RX-TORACE

Buongiorno dottore, io le ho scritto già precedentemente per quanto RX TORACE fatto da mia suocera che diceva:Rinforzo dell'interstizio polmonare con stria rx-opaca di verosimile natura disventilatoria proiettantesi in campo medio posteriore dx. Liberi i segni c-f. Allungato il diametro longitudinale cardiaco. Aorta prominente all'arco. Lei ha già risposto a questo è la ringrazio,ora però le spiego meglio dopo queste RX mia suocera ha fatto 10 giorni di antibiotico anche perché ha preso un colpo d'aria e solo così che ha scoperto questa cosa al polmone, comunque dopo l'antibiotico qualche giorno dopo ha ripetuto le RX TORACE e l'esito di queste ultime è: accentuazione della trama polmonare con stria Fibrotic in campo medio ds. Ombra cardio-vasale nei limiti. Diaframma regolare. Gentilmente potrebbe spiegarmi cosa significa ciò? Così da capire se ci sono stati dei problemi broncopolmonari oppure no? La ringrazio moltissimo. Buona giornata.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Il rinforzo della trama polmonare non è un fatto che sparirà in pochi giorni, ma  l’esito di problemi broncopolmonari che si sono succeduti nel tempo. Non so quanti anni abbia sua suocera e di quali patologie abbia sofferto, ma immagino che dovrebbe aver avuto episodi bronchitici ripetuti. Inoltre non so se sia stata fumatrice ed anche questo ha il suo peso.

Domande correlate

Dubbio analisi sangue

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. le analisi vanno bene e la colesterolemia sotto il valore di riferimento non costituisce un problema.

Vedi tutta la risposta

Paura allergie farmaci

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Il dosaggio del farmaco immagino che lo avrà prescritto un medico quindi non mi permetto di interferire con le decisioni di un collega che avrà fatto le sue valutazioni in materia.Per il resto io...

Vedi tutta la risposta

Miopia bimbo 5 anni e 8 mesi

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Presuntivamente sarei ottimista sul progressivo miglioramento della vista, ma occorre un giudizio più avveduto e documentato di un esperto oculista.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio