Rx torace chiarimenti
Salve, il mio compagno ha fatto un rx al torace causa lievi dolori al petto. Dal referto viene riportata un assenza di lesioni pleuroparenchimali ad eccezione di una stria opaca ilo perilare a destra. Cosa significa? C'è da preoccuparsi? Il tecnico che ha eseguito l'rx diceva che poteva essere dovuto dal fumo (essendo fumatore) o dalla bronchite. Attendo chiarimenti, grazie sempreLa risposta
Un fumatore può essere affetto da broncopatia cronica ostruttiva che comporta anche la comparsa di strie atelettasiche al polmone del tipo di quella presente il sede ilare nella radiografia del suo amico. Andrebbe approfondita la ricerca con una TAC del polmone ad alta risoluzione.
Domande correlate
Non pensi ad un dolore di origine cardiaca. E’ sicuramente un dolore di origine osteo-muscolare.
Vedi tutta la risposta
Sarebbe comunque opportuno effettuare una radiografia dell’emitorace sinistro.
Vedi tutta la risposta
Non posso aiutarla per individuare l’origine del dolore, non conosco la sua età, il suo sesso, le patologie pregresse, le sue abitudini di vita quotidiana.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z

