Risposta esito istologico gastroenterologia

Buongiorno Dottore, oggi ho ritirato l'esito istologico, vorrei sapere da lei in parole semplici cosa ho, e se c'è qualcosa di serio.DIAGNOSI1. Gastriche cronica antrale a moderata intensità infiammatoria, con iperplasia foveolare e aspetti follicolariPresenza di Helicobacter pylori:+++2. Frammenti non orientati di mucosa gastrica con foveole e ghiandole regolari; modesta flogosi cronica della lamina propria.Presenza di helicobacter pylori.3. Frustoli superficiali di mucosa gastrica con flogosi cronica anche granulocitaria della lamina propria iperplasia foveolare e isolotti di epitelio squamoso esofageo acantosico.Grazie e buona giornata. Aspetto una sua risposta. Cordiali saluti.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Gentilissimo/a,Purtroppo, non è semplice rispondere alla Sua domanda, conoscendo pochi dati sulla Sua storia medica e non sapendo cosa ha visto l’esame endoscopico; in linea di massima, l’esame istologico mostra a livello dello stomaco solo una gastrite e la presenza del batterio Helicobacter pylori (che potrebbe esserne il responsabile), mentre, a livello esofageo (presumendo che il campione 3 sia stato raccolto in esofago distale/cardias) la presenza di una esofagite. Ne parli con il Suo medico, mostrandogli anche l’esito della gastroscopia (è fondamentale sapere cosa è stato visto dall’endoscopista oltre a quello che è risultato dall’analisi microscopica delle biopsie!!).

Domande correlate

Colonscopia

avatar Altro Starbene Risponde x

Gentilissimo/a,Per un discorso di prevenzione del CCR, io credo sia consigliabile ripetere l’esame dopo 5-10 anni dall’esame precedente, anche in assenza di familiarità.

Vedi tutta la risposta

Ho dolori crampiformi tra la pancia e lo stomaco

avatar Altro Starbene Risponde x

Gentilissimo/a,E’ molto difficile risponderLe senza sapere la Sua storia clinica e molte caratteristiche del dolore; generalmente i dolori che caratterizzano le coliche biliari insorgono dopo...

Vedi tutta la risposta

Effetti collaterali

avatar Altro Starbene Risponde x

Gentilissimo/a,Generalmente gli antibiotici possono causare diarrea, per i cambiamenti che possono indurre nella flora batterica dell’intestino di chi li assume; potenzialmente questi...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio