Rischi consumo salsiccia cruda
Buonasera le scrivo per un dubbio che mi ha assalito mentre mangiavo una semplice pizza. Ho mangiato una pizza con della salsiccia sopra,sempre mangiata e sempre ben cotta, ma cambiando pizzeria ovviamente è successo il danno, all'inizio mi ero accorto che fosse fin troppa morbida della norma ma non ci avevo fatto caso, sembrava la qualità. Ne avrò mangiati 3-4 pezzetti prima di accorgermi che alcuni all'interno avevano ancora della carne rosastra. Ovviamente non ho continuato a mangiarli ma ho mangiato solo gli altri pezzi che erano cotti, quindi praticamente uno po' come alla roulette mi sarà capitato sicuramente di ingerire qualche pezzo crudo quando non me ne accorsi. Ipotizzando sicuramente sia di maiale ovviamente sono abbastanza preoccupato per i rischi annessi al consumo di carne cruda di suino contando anche come non so questa pizzeria dove reperisca i suoi ingredienti se da luoghi molto controllati o altro, ma penso si badi più al risparmio che alla qualità. So che sicuramente al 99% non avrò nulla, ma la mia ipocondria e ansia mi distruggeranno durante questi giorni e settimane, è possibile che aver consumato così pochi pezzi di salsiccia un po' cruda all'interno comportino un rischio di salute?La risposta
Non credo che debba preoccuparsi perchè anche ammesso che abbia ingerito carne di maiale cruda – ma da come riferisce questo episodio che questo sia avvenuto è assai improbabile – le quantità sarebbero talmente esigue da non far temere alcuna conseguenza.
Domande correlate
Si tratta di un edema periferico degli arti inferiori meritevole di essere approfondito con esami generali, cardiologici, e angiologici.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z