Reflusso possibile?
Buonasera Scrivo per chiedere delle delucidazioni su alcuni sintomi che sto avvertendo per la prima volta assoluto Premetto che ho 24 anni, peso 60-61 kg e cerco di seguire una alimentazione sana il più possibile (escludo salumi, formaggi, mangio rarissime volte se non mai i dolci e fritti, legumi 2 volte anche 3, carne rossa sporadica, più carne bianca, frutta, verdure, sono ghiotto di frutta secca e cioccolato fondente). Non fumo e non bevo alcol o comunque rare volte mi concedo una birra, nulla di piu. Veniamo al punto: oggi a pranzo ho mangiato fusilli integrali con del ragù rosso fatto in casa a base di manzo/maiale al quale ci ho aggiunto un cucchiaino di olio piccante e un pezzo di peperoncino. Dopodiché ho mangiato un po' di verdura cruda di accompagnamento e infine un'arancia non grande. A fine pranzo ho fatto l'errore di andarmi subito a sdraiare a letto prendendo sonno. Mi son risvegliato verso le 17 e ad un certo punto ho sentito e sento ora una sorta di freddo nella gola e nel tragitto tra gola e bocca dello stomaco, come se fosse qualcosa di frizzantino e freddo. Può essere reflusso? Mia madre ne soffre, mio fratello pure, i miei zii materni anche e se non erro anche mio nonno materno ne soffriva... CordialmenteLa risposta
La malattia da reflusso gastro-esofageo (MRGE) è assai diffusa nelle popolazioni occidentali e alcuni studi sulla sua incidenza sono davvero impressionanti. Lo stile di vita che conduciamo (con vita per lo più sedentaria, il tipo di alimentazione con sostanze stimolanti e condimenti ricchi di spezie – olio piccante, peperoncino -, le bevande addizionate con anidride carbonica etc etc) la rende quasi epidemica. Per limitarne gli effetti e la frequenza dei sintomi sarebbe necessario cambiare radicalmente lo stile di vita ma, come può immaginare, questo è quasi impossibile.
Domande correlate
Si tratta di un edema periferico degli arti inferiori meritevole di essere approfondito con esami generali, cardiologici, e angiologici.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z