Referto tac toracica

buonasera, ho fatto una tac toracica per sospettoasma/BPCO con il seguento referto: minute e confluenti areole fibro-micronodulari(petto ad "albero in fiore" si aprezzano lungo le diramazioni bronco-vasali agli aspetto postero-inferiore del LSD con alcune bronchiectasie contestuali, in parte obliterate. Reperti da correlare in sede clinica-anamnestica ( manifestazioni flogistiche intercorse) e rivalutare clinicamnete e strumentalmente. sui restanti ambiti polmonari, discreto rinforzo dell'interstizio prevalente a sede periferica. Trachea e bronchi principali pervi. Mediastino in asse con fine micronodulia linfonodale contestuale. Non evidente versamento pleurico e/o pericardico. Alterazioni porotiche- degenerative ossee prevalenti allo scheletro assile in esame Diffusa riduzione della densitometria parenchimale epatica da infiltrazione steatosica. volevo gentilmente un vostro parere premetto che ho 54 anni ex fumatore non fumo piu da 4 anni e sono in cura con inuver 2 spray mattina e sera e bretaris 1 spray mattina sera per asma grazie per la risposta.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Nel polmone sono ben visibili i segni di una broncopatia che ha modificato in specie nel Lobo superiore destro la configurazione bronchiale e che nelle restanti parti del polmone ha portato ad una interstiziopatia che è indice di pregressi e ripetuti episodi di broncopneumopatia acuta. Il fegato è steatosico (grasso) e necessita quindi di interventi di natura dietetica e del comportamento alimentare. Le ossa nei segmenti analizzati mostrano una tendenza abbastanza marcata alla osteoporosi.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio