Quale possibili cause?

Buonasera, da circa 15 giorni soffro di ipogeusia...purtroppo l’unico sapore che riesco a riconoscere è il gusto del caffè. Ho provato sia con i dolci, sia con gli agrumi ma nulla. Non riconosco i sapori, anzi è come se mangiassi acqua seppur riesca a sentire gli odori dei pasti. Inoltre sono andata dal mio medico curante il quale mi ha prescritto uno stimolante per le papille gustative che purtroppo non posso prendere in quanto sono sotto terapia farmacologica di Keppra. Premesso che tale sintomo associato al sapore salato in bocca si è presentato dopo due settimane dal mio stato influenzale in cui ero totalmente guarita non prendendo nessun antibiotico ma solo la tachipirina in caso di febbre alta. Inoltre non saprei a chi rivolgermi perché il mio medico (specializzato in otorinolaringoiatra) non mi ha visitata nel suo ambulatorio ma ha fatto solo una valutazione in base ai sintomi elencati. Questa situazione non mi mette ad agio in quanto ultimamente sto riscontrando un cattivo rapporto con il cibo avendo inappetenza, nausea e conseguente perdita di peso di 5 chili (seppur cerco di mangiare e sforzarmi al meglio non saltando i pasti) e vertigini. Ora vorrei sapere a quale specialista rivolgermi, perché sono completamente confusa sulle possibili cause( escludendo dalla lista i dentisti perché effettuo il controllo ogni sei mesi) . Vi Ringrazio in anticipo.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Ma io credo che i postumi del suo stato influenzale, tra i quale può esserci anche questo sintomo che lei descrive, svaniranno tra breve e quindi non deve far altro che attendere. Se poi le cose non si risolveranno potrà rivolgersi ad un neurologo.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio