Problemi vitamina d,calcio e osteopenia

Ho fatto varie visite cardiologiche, endocrinologiche e da un nefrologo senza capire la causa del mio problema. Accuso carenza di vitamina d, calcio ai limiti massimi e nonostante il calcio sia buono dalle analisi delle ossa con moc è risultata un osteopenia del femore. Non sono in menopausa, ho 47 anni. Il problema è che se assumo vitamina D in tutte le forme accuso dopo alcuni giorni poliuria soprattutto al risveglio, tachicardia e stanchezza e devo subito sospenderlo perchè se continuo la poliuria mi aumenta e mi sento una fiacca tremenda. La stessa cosa mi capita se assumo acqua con molti minerali tipo uliveto dopo un po' inizio a soffrire di poliuria e devo andare sempre a bagno anche se ne bevo poca. Nessuno ha capito che cosa ho, le analisi della funzionalità renale sono perfette e anche l'ecografia dei reni. Io credo che ci sia qualche problema nell'assorbimento del calcio e della vitamina D che mi causa questi sintomi. Forse la vitamina D fa assorbire più calcio dagli alimenti e il calcio che già è ai livelli massimi forse si alza troppo e mi da questi sintomi. Che analisi dovrei fare per capire la causa del mio problema? Ho effettuato anche gli esami della tiroide ma risultano buoni anche se assumo eutirox 75 per tiroidite di hashimoto.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei abbia fatto troppi esperimenti su stessa relativamente alla carenza di calcio o di vitamina D. Una osteopenia rilevata al femore (parliamo di osteopenia non di osteoporosi) non deve preoccuparla più di tanto. Lei è una donna in età fertile quindi non può avere al momento problemi che discendono da quella osteopenia. Smetta quindi di assumere calcio e vitamina D e nei mesi estivi si esponga gradualmente e correttamente al sole facendo anche esercizio fisico regolare (non solo nei mesi estivi).

Domande correlate

Dolore costole lato sinistro cause e rimedi

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non posso aiutarla per individuare l’origine del dolore, non conosco la sua età, il suo sesso, le patologie pregresse, le sue abitudini di vita quotidiana.

Vedi tutta la risposta

Sudorazioni notturne

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non è semplice individuarne la causa. Gli specialisti di riferimento sono l’endocrinologo e il neurologo.

Vedi tutta la risposta

Effetti eparina?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Mi pare strano che quel sanguinamento sia stato causato dalla terapia eparinica che aveva smesso molti giorni prima. In ogni caso la brevità dell’episodio emorragico non necessita di...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio