Problema ciclo mestruale.

Gentile Dott.ssa,la contatto per il seguente problema. Ho 45 anni (peso 50 kg.), ho sempre avuto cicli mestruali regolari. Premetto che non assumo la pillola, spirale o altri dispositivi anticoncezionali; non avuto gravidanze/aborti. Non assumo regolarmente farmaci.Lo scorso mese, esattamete il 29 settembre, mi e' arrivato il ciclo con circa 15 giorini di ritardo rispetto la data prevista: i primi 3 giorni ho avuto solo delle macchie più o meno scure; dal 4 giorno in avanti ho avuto il ciclo con flusso "regolare", come i precedenti mesi. L'unico problema che è proprio dallo scorso mese che ancora ad oggi, il ciclo non è ancora cessato. Qualche giorno fa, mi sono recata al Pronto Soccorso, dove non mi è stata diagnosticata alcuna gravidanza; dall'ecografia transvaginale risulta: ovaie regolari, endometrio sottile ed utero AVF fibromiomatoso. Ha specificato che ci sono diversi follicoli quindi a lei non sembra sia una sindrome di pre-menopausa.Cosa significa esattamente utero fibromiomatoso, ho un fibroma all'utero? Il medico del pronto soccorso mi ha detto di effettuare successivamente un'altra ecografia TV e relativa visita medica specialistica.In attesa di ciò, volevo avere maggiori informazioni a riguardo.Mi ha anche prescritto un progestinico, Primolut Nur da 5 mg., da prendere per 10 gg, per arrestare il flusso mestruale. La mia paura è che dopo l'interruzione del farmaco il ciclo ricomincia a manifestarsi senza interruzione.. Che cosa ne pensa? A cosa potrebbe essere dovuta questa anomalia del ciclo?La ringrazio e porgo cordiali saluti.

La risposta

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Le anomalie del ciclo possono essere dovute sia ai fibromi che a premenopausa. I fibromiomi sono tumori benigni non pericolosi e molto frequenti che cescono proprio in quei periodi ormonali in cui c’è sbilanciamento tra estrogeni e progesterone. In ogni caso è probabile che il Primolut-nor sia efficace e se i sanguinamenti ritornano dovrà solo regolare la terapia. Lei si sta trascurando, anche perché questo alla lunga porta a perdite eccessive di sangue e quindi anemia.

Domande correlate

Escherichia coli da tampone vaginale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

L’Escherichia Coli è  un batterio comune dell’intestino ma è la sua prevalenza e virulenza che causano molti problemi.  Di fatto la maggior parte delle cistiti e delle...

Vedi tutta la risposta

Acne ormonale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

I dati non sono sufficienti per dare un parere ma gli effetti migliori sull’acne si hanno in genere con la pillola

Vedi tutta la risposta

Fitoestrogeni

avatar Altro Starbene Risponde x

si senza problemicordialmente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio