Problema che non mi lascia
Dottore ho un problema veramente brutto, soffro di ipocondria, lei sa ovviamente cos'è e so che ogni giorno ha a che fare con persone ipocondriache, il mio problema è che mi preoccupo per tutto, associo ogni dolorino o sintomo come un raffreddore a qualcosa di estramente grave... La cosa che mi aggrava la situazione è internet e le varie notizie, io non ho particolari sintomi ma nella mia testa penso di essere ammalato a qualcosa di grave e non so il perché, questo non mi lascia vivere serenamente, mi sono convinto che non è così perché non può esistere una malattia letale senza particolari sintomi, secondo lei come posso risolvere questo problema? Di qualsiasi cosa si parla tumori o altro vado a leggere i sintomi e l'ansia aumenta sopratutto se li leggo da internet che aggravano sempre tutto... Ora ho paura di avere qualche malattia grave ma senza particolari sintomi non è praticamente impossibile? La ringrazio e un salutoLa risposta
La sua è una condizione molto limitante e fastidiosa, molto diffusa nella popolazione, in quella giovanile in particolare, che crea uno stato di ansia permanente incrementato dalla consultazione continua e compulsiva di internet. Si dovrebbe imporre di non “navigare” su internet alla ricerca di siti sulla salute, per un pò di tempo e rompere questo circolo vizioso ansia-ricerca di risposte.
Domande correlate
Si tratta di un edema periferico degli arti inferiori meritevole di essere approfondito con esami generali, cardiologici, e angiologici.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z