Prevenire cancro ai polmoni

Buongiorno, ho 44 anni, sono donna e mamma, vivo a Roma, quadrante nord, non lontana dal TMB salario. Per 8 anni ho respirato i miasmi provenienti dall'impianto. Purtroppo l'11 dicembre 2018, il giorno dell'incendio mi trovavo nella zona rossa, quella più interessata dalla nube tossica. Ho camminato 2 ore sotto di essa respirando diossina. Da quel giorno ogni volta che respiro un odore fastidioso o nocivo mi si irrita la gola. Oltre a tutto questo ho lavorato per 15 anni in cantiere (sono un'archeologa), a diretto contatto con escavatori camion trivelle, respirando quindi costantemente idrocarburi. Come posso fare per rafforzare le difese immunitarie? Dormo poco, non faccio attività fisica, ma ho un buon peso e un buon metabolismo. Soffro di gammopatia monoclonale. La mia paura per il futuro è di contrarre malattie inguaribili a gola o polmoni Ogni consiglio è ben accetto.

La risposta

avatar Medicina Generale Dott. Maurizio Hanke

Non esistono cure in grado di potenziare le difese immunitarie a scopo preventivo, nonostante la pubblicità ingannevole di molti prodotti noti come integratori. Per cui le consiglierei solo di correggere il suo stile di vita e di controllare la evoluzione della gammapatia monoclonale.

Domande correlate

Insonnia

avatar Medicina Generale Dott. Maurizio Hanke

“prodotto omeopatico alle erbe” non lo conosco e non sono in grado di consigliarglielo. Deve consultare un omeopata o uno specialista in fitoterapia.

Vedi tutta la risposta

Hepsera

avatar Medicina Generale Dott. Maurizio Hanke

Non credo, anche se non conosco la età di suo marito.

Vedi tutta la risposta

Dolore addominale

avatar Medicina Generale Dott. Maurizio Hanke

Potrebbe trattarsi di un’ernia. Deve essere visitato da un medico.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio