Possibile sclerosi multipla?

uonasera, sono una ragazza di quasi 19 anni e vi scrivo questo messaggio per esprimere il mio stato di preoccupazione che mi tormenta da qualche giorno: è da circa due settimane, che riporto una sensazione particolare alla gamba, come se la sentissi più rigida e a volte intorpidita, senza dolore dal ginocchio in giù, con qualche fitta nell’articolazione. Inoltre, a seguito di un episodio particolare (tremolio del pollice sempre sinistro dopo averlo piegato) mi sono messa a cercare come è mio solito fare, data la mia predisposizione per l’ansia e l’ipocondria, delle diagnosi online, che come risultato portavano proprio la sclerosi multipla. Dopo aver letto la lista di sintomi iniziali, mi sono accorta di averne diversi non persistenti (il precedente della gamba, più tremolii/formicolii diffusi, e diversi giorni fa, quando non avevo ancora effettuato ricerche, offuscamenti della vista, dolori alle articolazioni). Inutile dire che sono veramente preoccupassima, e data la mia indole ansiosa, non saprei se molti dei sintomi sono frutto della mia condizione o se si tratti di qualcosa di reale. Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte; spero mi possiate rassicurare un minimo ed indirizzare.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non darei assolutamente importanza ai sintomi che lei riferisce che, per sua stessa ammissione, sono transitori e che lei ingigantisce per la sua nota ipocondria (che è un atteggiamento molto più diffuso di quanto lei non creda alla sua età). In ogni caso se volesse fugare del tutto le angosciaanti ipotesi che ha scoperto  su Internet potrà in futuro sottoporsi ad un esame elettromiografico degli arti inferiori che metterà una pietra sopra il suo stato di preoccupazione e di ansia conseguente.

Domande correlate

Problemi credo di circolazione

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Una parestesia localizzata alla caviglia può essere anche espressione di un neuropatia periferica collegata ad una sciatica, di origine vertebrale. Si consigli con un neurologo.

Vedi tutta la risposta

Paura del tumore a cervello?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Un dolore alla testa, una cefalea o una emicrania localizzata non devono preoccupare più di tanto. Al persistere dei sintomi può comunque sentire un .neurologo.

Vedi tutta la risposta

Avere asma a 29 anni?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non si può escludere che col tempo, essendo allergici agli acari, si possa divenire asmatici.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio