Polmoni paura tumore

Testo: Buona giornata, ho paura di avere un tumore ai polmoni perché ho da mesi dolori alla schiena che non passano. Tutti mi tranquillizzano. Ho fatto di tutto e adesso riepilogo. Volevo chiedere una cosa posto referto lastra torace: campi polmonari normoespansi. Accentuazione della trama vascolare con aumento della componente interstiziale. Non alterazioni parenchimimali riferibili a processi a focolaio in atto ne versamento pleurico. Ili di tipo vascolo-fibrotico di medie dimensioni, con strie ilifughe alle intercleidoilari. Emidiagrammi curvilinei con seno costofrenico posteriore destro obliterato in esiti. La figura cardio mediastinica è nei limiti per l’eta Del paziente. Ho 52 anni non ho mai fumato non ho avuto polmonite o bronchite. Ho fatto lastra per dolori torace e schiena alta. Premetto che ho fatto ecocardiogramma neg. Elettrocardio neg. Prova sforzo neg e esami sangue negativi 20 gg fa. Il mio medico mi dice di non fare esami e stare tranquillo. premetto che ho rifatto una lastra torace a distanza di 4 mesi ed é uguale. Il mio medico mi dice che la lastra è normale e che non devo fare ulteriori accertamenti è che sono io fissato. Quindi il seno costofrenico obliterato non c’entra con qualche brutta patologia.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Il seno costo-frenico obliterato non è segno di una patologia neoplastica in atto. Invece quello che a mio parere va sottolineato è la accentuazione della trama vascolare e l’aumento della componente interstiziale che dimostra una situazione di bronchite cronica che andrebbe valutata da uno pneumologo. Per quanto riguarda i suoi timori di malattie tumorali la inviterei a non indulgere su queste ipotesi e invece le consiglierei di curare la eventuale bronchite cronica una volta che lo specialista dovesse confermare questa mia ipotesi.

Domande correlate

Dubbio analisi sangue

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. le analisi vanno bene e la colesterolemia sotto il valore di riferimento non costituisce un problema.

Vedi tutta la risposta

Paura allergie farmaci

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Il dosaggio del farmaco immagino che lo avrà prescritto un medico quindi non mi permetto di interferire con le decisioni di un collega che avrà fatto le sue valutazioni in materia.Per il resto io...

Vedi tutta la risposta

Miopia bimbo 5 anni e 8 mesi

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Presuntivamente sarei ottimista sul progressivo miglioramento della vista, ma occorre un giudizio più avveduto e documentato di un esperto oculista.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio