Polmoni paura tumore

Testo: Buona giornata, ho paura di avere un tumore ai polmoni perché ho da mesi dolori alla schiena che non passano. Tutti mi tranquillizzano. Ho fatto di tutto e adesso riepilogo. Volevo chiedere una cosa posto referto lastra torace: campi polmonari normoespansi. Accentuazione della trama vascolare con aumento della componente interstiziale. Non alterazioni parenchimimali riferibili a processi a focolaio in atto ne versamento pleurico. Ili di tipo vascolo-fibrotico di medie dimensioni, con strie ilifughe alle intercleidoilari. Emidiagrammi curvilinei con seno costofrenico posteriore destro obliterato in esiti. La figura cardio mediastinica è nei limiti per l’eta Del paziente. Ho 52 anni non ho mai fumato non ho avuto polmonite o bronchite. Ho fatto lastra per dolori torace e schiena alta. Premetto che ho fatto ecocardiogramma neg. Elettrocardio neg. Prova sforzo neg e esami sangue negativi 20 gg fa. Il mio medico mi dice di non fare esami e stare tranquillo. premetto che ho rifatto una lastra torace a distanza di 4 mesi ed é uguale. Il mio medico mi dice che la lastra è normale e che non devo fare ulteriori accertamenti è che sono io fissato. Quindi il seno costofrenico obliterato non c’entra con qualche brutta patologia.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Il seno costo-frenico obliterato non è segno di una patologia neoplastica in atto. Invece quello che a mio parere va sottolineato è la accentuazione della trama vascolare e l’aumento della componente interstiziale che dimostra una situazione di bronchite cronica che andrebbe valutata da uno pneumologo. Per quanto riguarda i suoi timori di malattie tumorali la inviterei a non indulgere su queste ipotesi e invece le consiglierei di curare la eventuale bronchite cronica una volta che lo specialista dovesse confermare questa mia ipotesi.

Domande correlate

Linfonodi ingrossati risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può stare definitivamente tranquillo sui linfonodi del collo. D’altronde per escludere un linfoma basta fare controlli periodici dell’emocromo. Credo che le dimensioni linfonodali che...

Vedi tutta la risposta

Bruciore dietro la schiena

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Escludo il cuore. Potrebbe trattarsi di un Herpes Zoster. Se non si manifesteranno nei prossimi giorni eruzioni cutanee in quell’area potrebbe trattarsi di uno Zoster “sine...

Vedi tutta la risposta

Inalatore Foster

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Oltre alla risposta che le ho già trasmesso posso consigliarle di consultare uno pneumologo per individuare prodotti per uso topico privi di cortisonici.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio