Pillole "naturali" a confronto

Gentile Dottore/Dottoressa,Sono una ragazza di 29 anni. Vorrei chiedere un parere circa l’uso della pillola Zoely o Klaira, entrambe con estrogeno “naturale”. Ho preso per anni Belara, poi Sibilla,a che ho interrotto per via del mal di testa da sospensione. Da soggetto emicranico, la mia ginecologa mi ha consigliato Zoely, che sto già assumendo. Vorrei chiedervi però un parere sulla pillola Klaira, fermo restando che so che ogni soggetto risponde diversamente.1. Il fatto che Klaira abbia nella sua composizione un progestrinico (Dienogest, lo stesso di Sibilla) con proprietà più antiandrogeniche rispetto a quello di Zoely (Nomegestrolo acetato), renderebbe Klaira più indicata per me che ho iniziato ad assumere la pillola per l’oviao microcistico (con conseguente acne marcata e irregolarità mestruale, sparite con l’uso della pillola)?2. In soggetti con ovaio microcistico, ha senso parlare di progestrinici “più antiandrogenici” di altri, oppure la sola inibizione dell’attività ovulatoria di per sé costituisce una risposta al problema, in particolare a quello estetico (acne)?3. Ritiene che una pillola sia preferibile all’altra, dal punto di vista dell’impatto che può avere sul colesterolo da una parte, e sulla secchezza vaginale dall’altra?4. E’ vero che effetti indesiderati quali emicrania e sbalzi d’umore siano meno probabilmente riscontrabili assumendo Zoely, piuttosto che Klaira?5. Infine, crede che ci siano altre differenze sostanziali che sarebbe utile conoscere, relativamente al diverso impatto che possono avere queste due pillole?Grazie infinite se vorrà rispondermi!

La risposta

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Zoely ha un basso impatto metabolico ma non ha effetto sull’ acne se non per il fatto stesso di sospendere l’attività ovarica quindi dovrebbe essere più indicata Klaira.Solo provando si può capire…

Domande correlate

Escherichia coli da tampone vaginale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

L’Escherichia Coli è  un batterio comune dell’intestino ma è la sua prevalenza e virulenza che causano molti problemi.  Di fatto la maggior parte delle cistiti e delle...

Vedi tutta la risposta

Acne ormonale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

I dati non sono sufficienti per dare un parere ma gli effetti migliori sull’acne si hanno in genere con la pillola

Vedi tutta la risposta

Fitoestrogeni

avatar Altro Starbene Risponde x

si senza problemicordialmente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio