Pillola anticoncezionale

Buongiorno, assumo yaz da due mesi. Il farmaco mi è stato prescritto dalla ginecologa previa visione di esami appositi. Ho 23 anni e non ho mai avuto rapporti completi per il motivo che io e il mio ragazzo non potremmo in alcun modo permetterci di mantenere un figlio prima del tempo. La pillola mi è stata prescritta per permettere il riassorbimento di una ciste ovarica e per la sua funzione contraccettiva. Sono di carattere timido e non ho potuto chiarire come volevo i miei dubbi con la ginecologa, la quale si è limitata a dirmi che fosse sicura e che dovessi stare solo attenta a episodi di vomito e di diarrea gravi. Mi rivolgo quindi a voi per cercar maggior conforto e delucidazioni. Sembra che si debba stare attenti a qualsiasi cosa con la pillola.. Il carbone non va bene perche ne limita l'assorbimento.. E se mangio delle verdure cotte, queste con la loro fibra potrebbero creare una mucillagine che impedisce l'assorbimento della pillola? E, di nuovo, la pillola non è efficace al 100%..come faccio a sapere che non sarei io quella che sfugge alla percentuale di sicurezza? La assumo da sempre con regolarità e non ho mai avuto episodi di vomito o diarrea. E se un giorno avessi bisogno urgente di un antibiotico antagonista che interferisce con la pillola, cosa mi dice di eventuali rapporti avvenuti a ridosso dell'inizio della terapia antibiotica? Spero che almeno voi riusciate a tranquillizarmi.. Vi ringrazio per l'attenzione e l'ascolto.

La risposta

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Buongiorno, la pillola estro-progestinica ha u na sicurezza vicina al cento per cento. Ovvio che ci siano dei problemi e delle eccezioni ma in genere non si fa una dieta particolare. Puoi tenere la precauzione di assumerla due ore dopo cena.

Domande correlate

Escherichia coli da tampone vaginale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

L’Escherichia Coli è  un batterio comune dell’intestino ma è la sua prevalenza e virulenza che causano molti problemi.  Di fatto la maggior parte delle cistiti e delle...

Vedi tutta la risposta

Acne ormonale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

I dati non sono sufficienti per dare un parere ma gli effetti migliori sull’acne si hanno in genere con la pillola

Vedi tutta la risposta

Fitoestrogeni

avatar Altro Starbene Risponde x

si senza problemicordialmente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio