Per circa 4 anni ho fatto uso di cortisone portandomi ad un aumento di peso ora nn riesco a dimagrire ma nemmeno ad ingrassare cosa posso fare?

Sono una donna di 55 anni e per via di una malattia rara sono andata in menopausa precoce

La risposta

avatar Dott.ssa Raffaela Giachero

Carissima, sicuramente l’uso del cortisone ha influito sull’aumento di peso. In linea generale il consiglio è quello di associare esercizio fisico come una camminata a passo sostenuto per circa un’ora a giorni alterni ad una dieta ricca di proteine vegetali (legumi), pochi carboidrati e preferibilmente integrali, pochissimi latticini (soprattutto evitare i formaggi, meglio yogurt magro e ricotta) e tanta verdura. Cerchi di fare, oltre ai tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) spuntini a metà mattina e metà pomeriggio con un frutto o frutta secca (10 mandorle ad esempio) o verdura cruda. Prediliga la verdura a foglia verde e cereali come l’orzo.

Domande correlate

Come posso riattivare un metabolismo lento?

avatar Dott.ssa Raffaela Giachero

Gentile Signora, per riattivare il metabolismo è importante mangiare spesso, a distanza di 2-3 ore. Fare lo spuntino a metà mattina e a metà pomeriggio deve diventare un’abitudine. Una...

Vedi tutta la risposta

Darla Lloyd chooses www.larrylavoiewriter.com Band

avatar Dott.ssa Raffaela Giachero

Gentilissima, temo che abbia mandato la mail erroneamente: questo è un indirizzo per consulenze in tema di nutrizioneCordialmente

Vedi tutta la risposta

Enrique chose www.homeworkhelpers.club Corps

avatar Dott.ssa Raffaela Giachero

Questa è una mail di risposta a domande in tema nutrizione, penso abbia inviato per errore a questo indirizzo

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio