Dott.ssa Raffaela Giachero

Dieta e menopausa - Raffaela Giachero

Fa parte del team della nostra super dietologa Carla Lertola. Nutrizionista a Milano esperta di alimentazione in menopausa e premenopausa



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Dove mi sono formata
Ho conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e successivamente ho proseguito gli studi con il corso magistrale in
Scienze della Nutrizione umana.

Qualcosa su di me
In qualità di nutrizionista promuovo uno stile alimentare sano con particolare attenzione alle donne in menopausa e pre-menopausa.

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Ultime risposte

ormoni in menopausa si oppure no

avatar Dieta e menopausa - Raffaela Giachero Dott.ssa Raffaela Giachero

Gentile Lettrice, purtroppo per correttezza professionale, non essendo io un medico bensì una nutrizionista, devo rimandarla per il quesito che mi pone ad uno specialista Ginecologo o Dietologo.CordialmenteDott.ssa Raffaela Giachero

Consiglio

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Gentile lettrice,purtroppo non posso esserle d'aiuto. Non uso e non consiglio questo genere di supporti e non sono in grado quindi di darle un parereCordialmenteDott.ssa Raffaela Giachero

Consigli alimentari

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Gentilissima lettrice,innanzitutto il suo BMI (Body Mass Index) è nella norma e per quanto sia un parametro indicativo in mancanza di altre informazioni, quali ad esempio la misura del girovita, le posso comunque dire che per la sua età e la sua storia patologica è un buon indicatore di salute. L'assunzione di Magnesio può aiutarla anche per gli effetti (temporanei) del post Covid-19 sulla memoria (nebbia cognitiva), anche se non ci sono evidenze scientifiche. Per quanto riguarda i consigli alimentari, mi rifaccio ai consigli generali per un corretto stile alimentare e quindi innanzitutto bere molta acqua (almeno due litri al giorno) preferibilmente lontano dai pasti per non affaticare la digestione. Evitare alcool, bevande gassate e/o zuccherate (compresi i succhi di frutta) prediligendo tisane (non a base di the). Mangiare molta verdura, sia cotta che cruda, sia ai pasti che per eventuali spuntini spezza-fame. Ricordare l'assunzione di frutta con moderazione in quanto molto ricca di zuccheri. Limitare l'assunzione di carboidrati sia complessi che raffinati, privilegiando il riso che, seppur apportando più o meno le stesse calorie del frumento (normale componente di pasta, pane e succedanei) ha proprietà "positive" superiori. Limitare i grassi, meglio assumere solo olio EVO, e la carne di suino, compresi gli affettati. Seguendo queste semplici regole e accompagnando l'alimentazione con attività fisica (anche solo camminate a passo sostenuto), può perdere quei chili di troppo che vorrebbe perdereCordialmenteDott.ssa Raffaela Giachero