Parere

HO 50 anni ,con ipotiroidismo e due noduli alla tiroide sotto osservazione dal 2012 per familiarità con carcinoma pappilare, risultata positiva al pappiloma virus e colposcopia con cellule anomale e biopsia programmata tra un mese.analisi tiroide TSH 1,17 FT4 1,37 FT3 3,18 VITAMINA D 17,38 CA125 24,72 CA15.3 33,19 CA19.9 9,20 GLOBULI ROSSI 5.12 NEUTROFILI 74,7 LINFOCITI 13,9 ESAME URINE PROTEINE 10mg UROBILINOGENO 1,0 mg ESTERASI 75 LEU/UL ECOGRAFIA ADDOME IL FEGATO PRESENTA DIMENSIONI E PROFILI REGOLARI.NEL SUO CONRTESTO ALMENO DUE FORMAZIONI ECOGENE A LIMITI NETTI CON CARATTERISTICHE ANGIOMATOSE DEL DIAMETRO DI 2 E 3 CM. PRESENZA DI ALMENO DI DUE FORMAZIONI CISTICHE UNA DI DIAMETRO DI POCO INFERIORE AI 2 CM,L ALTRA DI 3 CM. COLICISTI MEDIAMENTE DISTESA,CONTENETE PIù IMMAGINI ECOGENE,APPARENTEMETNE ADESE ALLA PARETE,COMPATIBILI CON ADENOMIOMI. IL REPERTO VA CONTROLLATO A DISTANZA DI TEMPO.LE FORMAZIONI IPERECOGENE FAREBBERO CONSIGLIARE ESAME TC CON MDC O ALMENO CONTROLLO A BREVE.NELLA NORMA LE VIE BILARI,ASP E PANCREAS.REGOLARE IL VOLUMESPLENICO DL 10 CM, RENI IN SEDE E NEI LIMITI.VESCICA POCO PIENA,UTERO IN SEDE MEDIANA.LIBERO IL DOUGLAS

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Dia priorità per ora alla biopsia del collo dell’utero per la riscontrata positività alla ricerca dell’HPV. Poi affronterà il problema della colecisti per capire meglio se le formazioni ecogene siano davvero adenomiomi. 

Domande correlate

Interazioni farmaci

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Condivido il consiglio del ginecologo.

Vedi tutta la risposta

Dubbio sul diabete

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Da quel che dice e dai valori della glicemia può tranquillamente escludere sia il diabete di tipo 1 che quello di tipo 2 il quale potrà, semmai, manifestarsi più avanti negli anni.

Vedi tutta la risposta

Risposta – Pericardite o normale dolore intercostale?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Ma il fatto che le sensazioni che lei avverte siano limitate  alla espirazione completa e non alla inspirazione è già un elemento che ci fa escludere una patologia polmonare o cardiaca.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio