Ovaie micropolicistiche e cambi di pillola

Sono una ragazza di 21 anni e due anni fa mi sono state diagnosticate le ovaie micropolicistiche. Solo tre mesi fa però ho deciso di iniziare la cura attraverso la pillola in quanto avevo bisogno di copertura anticoncezionale e avevo iniziato ad avere un leggero problema di acne sul viso. Ho iniziato, dopo tutti gli esami del caso, con Novadien che però nel primo mese mi aveva dato problemi di sanguinamento anomalo e di cisti acneiche sottocutanee. Così il ginecologo mi ha prescritto Loette, ma a distanza di un mese e mezzo ormai, la mia pelle non ha avuto il minimo miglioramento (è scomparso solo il sanguinamento). Inoltre, da quanto ho capito, Loette contiene un progestinico androgenico che dovrebbe essere sconsigliato per la mia patologia, mi sbaglio? Non so bene cosa fare, se richiedere un cambiamento di pillola o insistere con questa. La mia pelle non sembra voler migliorare affatto, ma non vorrei optare neanche per una pillola eccessivamente pesante che possa farmi avere altre controindicazioni. Esiste un'alternativa più adatta a me?

La risposta

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Una pillola con Dienogest come la Novadien era senz’altro più indicata della Lotte per l’acne. Bisogna comunque aspettare un lasso di tempo di almeno due mesi per vederne gli effetti, non cambiare subito ai primi effetti collaterali che, il primo mese, sono quasi inevitabili.

Domande correlate

Escherichia coli da tampone vaginale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

L’Escherichia Coli è  un batterio comune dell’intestino ma è la sua prevalenza e virulenza che causano molti problemi.  Di fatto la maggior parte delle cistiti e delle...

Vedi tutta la risposta

Acne ormonale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

I dati non sono sufficienti per dare un parere ma gli effetti migliori sull’acne si hanno in genere con la pillola

Vedi tutta la risposta

Fitoestrogeni

avatar Altro Starbene Risponde x

si senza problemicordialmente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio