Orticaria

Salve, un informazione io da 3anni circa soffro di orticaria e mi seguono da Roma e mi sono trovata super bene, anche xke fino ad un anno fa prendevo il cortisone ad oggi combatto con l antistaminico lo xyzal,. Ora è da un mese che non lo prendo x poter capire se devo smettere o no anche se a Roma mi dicono di no. Io ammetto che ogni tanto mi spunta del prurito addosso ma non sorge nessuna macchia. Lei cosa mi consiglia fare. Da cosa deriva?

La risposta

avatar Allergologia - Franco Marchetti Dott. Franco Marchetti

Gentile lettrice,da ciò che scrive sicuramente soffre di una forma di orticaria cronica che è ben controllata dalla terapia che le hanno prescritto a Roma. Le cause dell’orticaria cronica spesso non sono di natura allergica, ma dipendono da altri fattori (per esempio meccanismi autoimmuni). Per quanto riguarda il suo tentativo di sospendere la terapia, la capisco perfettamente e comprendo le motivazioni, tuttavia penso che debba seguire ciò che le suggeriscono al centro di Roma. L’unica cosa è che, considerando che ha sospeso la terapia da un mese senza particolari problemi, riesca a fare una visita di controllo in questi giorni presentando la situazione. In caso contrario le suggerisco di riprendere la terapia ma di far presente, in occasione della prossima visita, che una sospensione di circa un mese della terapia non ha provocato la comparsa dei sintomi. Cordiali saluti Franco Marchetti 

Domande correlate

Bocca impastata,amara,labbra e narici secche

avatar Allergologia - Franco Marchetti Dott. Franco Marchetti

Gentile lettore,i sintomi che descrive possono suggerire che abbia avuto un’infezione. Mi domando se per caso ha avuto anche febbre? A parte quelli descritti ha avuto altri sintomi come...

Vedi tutta la risposta

Acido clavulanico

avatar Allergologia - Franco Marchetti Dott. Franco Marchetti

Gentile lettore,la cosa più probabile è che abbia sviluppato un’allergia al Clavulin (amoxicillina e acido clavulanico). L’assunzione del farmaco provoca una reazione allergica, più...

Vedi tutta la risposta

Grattamento nel corpo specialmente caviglie e macchie rosse

avatar Allergologia - Franco Marchetti Dott. Franco Marchetti

Gentile lettore,le informazioni che fornisce sono troppo poche per formulare una diagnosi. È possibile che sia allergico, ma per accertarlo è opportuno che faccia una visita specialistica ed...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio