Nebicina e interazioni con farmaci

Buongiorno, devo fare l'aerosol con Nebicina. Ho letto sul bugiardino che in concomitanza di altri farmaci si possono avere reazioni tossiche. Con aerosol gli effetti collaterali sono ridotti rispetto alla via endovenosa?Datosi che prendo anche farmaci anticonvulsivanti. Inoltre, ho concluso un paio di giorni fa una cura con Cefixima e vorrei sapere per quanto tempo l'antibiotico resta nel corpo. Grazie. Saluti

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

La clearence dell’antibiotico è piuttosto breve e comunque in 3-4 giorni lo avrà eliminato. Per il resto non temo effetti collaterali con l’uso del farmaco per via aerosolica, nè possibilità di reazioni avverse in concomitanza con l’uso di anticonvulsivanti.

Domande correlate

Richiesta parere

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

E’ un sintomo meno raro di quel che si crede che si associa spesso a stati ansiosi. D’altronde gli esami condotti escludono patologie organiche.

Vedi tutta la risposta

Vellichio faringo-laringeo?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non credo che esistano in questo caso patologie polmonari. Credo sia necessaria una consulenza otorinolaringoiatrica.

Vedi tutta la risposta

Tosse persistente

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Si tratta probabilmente di una tracheo-bronchite che dovrà curare con antibiotici che le prescriverà, se lo riterrà opportuno, il suo medico curante.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio