Metatarsalgia o neuropatia?

Buongiorno Dottore, ho 62 anni, in buona salute, faccio visite preventive regolari, e non ho mai avuto particolari problemi. Sono "solo" in leggero sovrappeso, 10 kg circa, ma sto provvedendo a perderli. Da alcune settimane ho iniziato ad avvertire un certo fastidio all'avampiede ( entrambi i piedi, ma maggiormente il piede destro) , non un vero dolore ma una sensazione sgradevole. Questo avviene solo ed esclusivamente se cammino , e neanche sempre. Se i piedi sono a riposo, , quindi se sono sollevati da terra, non sento assolutamente nessun fastidio. Ho consultato il mio medico di famiglia che mi ha detto che mi ha indirizzato senza esitazioni da un ortopedico ritenendo si tratti di una metatarsalgia causata da uno scorretto modo di camminare, magari da decenni. Io temevo potesse essere una neuropatia, ma il medico ha escluso la cosa, dicendo che le neuropatie provocano dolori anche forti e non solo discontinui fastidi, che ci possono essere anche altri sintomi importanti, e soprattutto che non si manifestano solo caricando il piede ma anche a riposo. Andrò dunque dall'ortopedico. Lei condivide il pensiero del mio medico? Grazie, saluti cordiali.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Condivido il pensiero del suo medico.

Domande correlate

Interazioni farmaci

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Condivido il consiglio del ginecologo.

Vedi tutta la risposta

Dubbio sul diabete

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Da quel che dice e dai valori della glicemia può tranquillamente escludere sia il diabete di tipo 1 che quello di tipo 2 il quale potrà, semmai, manifestarsi più avanti negli anni.

Vedi tutta la risposta

Risposta – Pericardite o normale dolore intercostale?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Ma il fatto che le sensazioni che lei avverte siano limitate  alla espirazione completa e non alla inspirazione è già un elemento che ci fa escludere una patologia polmonare o cardiaca.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio