Menopausa

salve sono una donna di 53 anni che per 6 mesi non ha avuto ciclo per poi averne 2 nel mese successivo, sono in cura con primolut nor da circa 3 mesi , aggiungo che ho fibromi da 8 anni ,ogni volta sono costretta ad assumere tranex ma quello che mi preoccupa e che fino all'assunzione del progestinico io abbia perdite di sangue. domanda è normale??' e il primolut sino a quando prenderlo?

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Quasi sicuramente, lei  è in una fase di perimenopausa (premenopausa). Ritengo che  tutti gli accertamenti necessari, in una situazione come la sua, siano stati eseguiti:  pap test con colposcopia, ecografia transvaginale, esami ematici per valutare un possibile stato di anemia e per ultimo una isteroscopia.La causa del  sanguinamento abbondante dovrebbe, quindi,  essere  la presenza dei fibromi. Con la menopausa i fibromi tendono a ridursi di volume e anche la perdita ematica  dovrebbe progressivamente scomparire. Il Suo Ginecologo, valutando la sua situazione personale, saprà dirle quando sospendere la terapia ormonale.

Domande correlate

Escherichia coli da tampone vaginale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

L’Escherichia Coli è  un batterio comune dell’intestino ma è la sua prevalenza e virulenza che causano molti problemi.  Di fatto la maggior parte delle cistiti e delle...

Vedi tutta la risposta

Acne ormonale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

I dati non sono sufficienti per dare un parere ma gli effetti migliori sull’acne si hanno in genere con la pillola

Vedi tutta la risposta

Fitoestrogeni

avatar Altro Starbene Risponde x

si senza problemicordialmente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio