Malattie Infettive – Sistema immunitario

(Donna 36 anni, 2 figli- citomegalovirus avuto - , nessuna patologia particolare pregressa solo streptococco curato con penicillina a 12 anni, mononucelosi a 18) soffro da mesi, Maggio scorso la prima manifestazione, di gengiviti che si ripresentano ciclicamente una volta al mese, se mi dice bene ogni mese e mezzo. La prima volta mi era stata diagnosticata dal dentista una gengivite ulcerosa necrotica. Trattata con antibiotico per 10 giorgni (agumentin) e colluttori locali è regredita salvo poi ripresentarsi ciclicamente come detto. Contemporaneamente ho fatto una cura di AXIL per 3 mesi con aggiunta di vitamina C (cebion pasticche) e supradin che praticamente non ho più smesso da allora perché quando si ripresenta mi sento debole e spossata. Nelle ultime manifestazioni la durata è minore ed in 2/3 giorni si risolve da sola, come se non riuscisse a sfogare del tutto, e bastano colluttori locali. Il medico curante mi ha fatto fare analisi di routine dalle quali non è emerso nulla tranne una carenza di ferro (ho preso ferrograd per un mese. Il problema però continua a tornare. Potrebbe suggerirmi degli esami del sangue specifici per vedere se c'e' qualche particolare infezione in corso o carenze a livello del sistema immunitario che con le normali analisi non si evidenziano? O se ha altri suggerimenti da darmi. ringrazio anticipatamente.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non ci sono esami particolari che lei possa effettuare per ricercare le cause della sua gengivite. Mi pare però che il fenomeno stia risolvendo da solo.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio